Pompei 6 gennaio: il Consultorio Familiare Diocesano in Piazza a sostegno della famiglia

È possibile offrire un sostegno concreto alla famiglia, nucleo centrale della società, oggi sempre più in crisi tra una dilagante perdita di valori e la recessione economica? Secondo l’esperienza di don Giuseppe Lungarini, Responsabile dell’Ufficio diocesano perla Pastorale Familiaree della Vita del Santuario di Pompei, e del suo staff di volontari, sì.

Ne sarà data dimostrazione tangibile, venerdì 6 gennaio 2012, con l’iniziativa “Scendiamo in Piazza”, promossa dal Consultorio Familiare Diocesano “San Giuseppe Moscati”, fortemente voluto e istituito nel 2010 dall’Arcivescovo della città mariana, Mons. Carlo Liberati, e diretto proprio da don Lungarini.

Il giorno dell’Epifania, infatti, tutti i volontari del Consultorio si ritroveranno nella tendo-struttura allestita in Piazza Bartolo Longo per presentare le iniziative in programma per il nuovo anno e per offrire, alle famiglie che vorranno partecipare, consigli, consulenze e strumenti utili alla crescita del piano umano complessivo della famiglia e alla riscoperta dell’importanza della stabilità dei rapporti familiari.

Durante la giornata, che avrà inizio alle 9.30 e proseguirà fino alle 19.00, saranno proiettati filmati, saranno condivise esperienze e riflessioni utili all’“istituzione famiglia”, alla sua crescita, al suo consolidamento.

«Questa iniziativa è un modo chiaro e concreto di dire alle famiglie che noi siamo qui», ha detto don Giuseppe Lungarini. «Oggi la famiglia, tra crisi di valori e crisi economica, tende, a volte, a perdere la sua fondamentale funzione di sostegno dell’individuo, è per questo che noi invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione del 6 gennaio e a rivolgersi al Consultorio ogni volta che vorranno».

Inaugurato il 29 ottobre 2010, il Consultorio Familiare “San Giuseppe Moscati”, grazie ad un’èquipe di medici volontari, mediatori familiari, avvocati matrimonialisti, offre consulenze psicologiche, etico-morali, ginecologiche, legali e psichiatriche, organizza corsi e seminari su argomenti specifici, come incontri per fidanzati e coppie che si preparano al matrimonio, per genitori e educatori e per le scuole.

L’accesso ai servizi della struttura è aperto a tutti. Gli orari di apertura della segreteria sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00; il sabato dalle 9.30 alle 12.00.

Per info, rivolgersi al numero 081 8577501 o consultare il sito www.pastoralefamiliarepompei.it, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: consultoriodiocesanopompei@gmail.com.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSi ritorna al calcio giocato, ecco le probabili formazioni di Palermo – Napoli
SuccessivoA Salerno, cittadini di Castel San Giorgio protagonisti con il “Flash Mob 101”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.