MagicaMenteMusical. E la magia ha invaso il Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei il 30 dicembre scorso con tanti giovani e meno giovani che per una serata hanno sbalordito gli scettici e riconfermato il gran successo riscosso, fino a questo momento, con il musical “T0tò Sapore. La magica storia della pizza”. L’ottimo adattamento teatrale del fortunato film di animazione ha incantato e coinvolto gli spettatori che sono stati condotti per mano dagli oltre trenta interpreti nella bella favola ambientata nella città di Partenope. Spettatori coinvolti nel vero senso della parola con l’ingresso in scena e le fughe dei protagonisti che in più occasioni si sono svolte proprio tra il pubblico a cui è stato chiesto collaborazione e complicità con un finale con tanti tamburelli distribuiti agli spettatori che si sono lasciati volentieri coinvolgere suonando e cantando in coro con gli attori, accompagnati sino all’ultimo sipario.
Il favoloso gruppo messo insieme dall’associazione MagicaMenteMusical in collaborazione con la Compagnia di danza “Le Divine” si è già fatto applaudire con “Nei vicoli di Napoli” ispirato a “Scugnizzi” e con “Romeo e Giulietta” rivisitato in chiave moderna, spettacoli portati in diversi teatri campani.
Ritornando al Totò Sapore pompeiano diretto, anche per i balli, da Amelia Mascia, grande serata e un bravo ai tanti in scena. Su tutti Antonio Sicignano nei panni di Vincenzone ed Alessandro D’Auria, cantante, attore e convincente Totò Sapore accompagnato dall’inseparabile Pulcinella, Antonio Scutiero, musicita e ottimo attore. Una nota la meritano anche Germano Ciaravola con l’esilarante personaggio del Ciambellano e l’altrettanto divertente Fefè interpretato da Pietro Bicezio. Il cast di attori, cantanti, acrobati, comici, ma soprattutto appassionati delle tavole del palcoscenico, tanto da non invidiare nulla ai celebrati professionisti del settore, si completava con Angela Rosa D’Auria, la tenera Confiance (o come dice Pulcinella “Confetta”), la strega Vesuvia della brava Maria Romano, il grande Mestolon di Mario Mascia ed ancora il re e la regina di Napoli, Ciro Flauto ed Ilaria Filippo insieme ai reali di Francia, Enzo Cirillo ed Antonella Berritto che accompagnavano la promessa sposa Scorfanette interpretata da Annarita Gallo. Ultimo il piccolo Vito Amato in scena nei panni del Tegamino. E a proposito di “panni” i complimenti vanno anche ai costumi di Franca Iannone.
Infine, sulle musiche dei Fratelli Bennato, ai quali ogni complimento non sarebbe che un superfluo esercizio di retorica, si è esibito il corpo di ballo composto da Mario Amatista, Paola Amato, Flavia Annunziata, Martina Attanasio, Raffaella Caprini, Sara Gargiulo, Danilo Luciano, Angela Mascia, Angela Matrone, Nunzia Nastro e Michela Orofino.
Gennaro Cirillo