L’Associazione Pro Loco di San Gennaro Vesuviano (Napoli) ha presentato la prima edizione del “Premio Campania ”. La manifestazione è nata con l’obiettivo di premiare le “eccellenze campane”, ovvero quelle persone fisiche che sono l’espressione della migliore creatività campana nei settori di riferimento e che hanno saputo farsi strada con successo nelle rispettive professioni, diventando ambasciatori della cultura e dell’arte campana nel mondo. Sono state prese in considerazione ben 23 categorie e per ogni settore un gruppo di giornalisti ha decretato coloro che si sono distinti nella loro capacità di rappresentare al meglio la regione Campania. La Kermesse è iniziata con il convegno/dibattito dal titolo: “Regione Campania: Regione d’eccellenza. Il ruolo della politica e delle istituzioni”. All’incontro, moderato da Donato Alfani (Presidente Pro loco San Gennaro Vesuviano e Presidente Premio Campania), hanno preso parte: Nello Formisano – Coordinatore Regionale IDV, Dino Di Palma – Presidente regionale Sinistra e Libertà, Marcello Di Caterina – Coordinamento Regionale PDL, Enzo Maraio – Responsabile Mezzogiorno PSI e Aniello Giugliano, sindaco del Comune di San Gennaro Vesuviano. Il primo cittadino ha esordito dando il benvenuto a tutti i presenti e concentrando, subito dopo, il suo discorso sulle colpe che la politica ha per quanto riguarda lo sviluppo della regione Campania, affermando che “il guaio della nostra Regione è il malcostume della corruzione”. Invece il segretario Di Palma ha buttato l’occhio sulla situazione politica nazionale , dicendosi deluso dalla presidenza Monti: “Questo Governo tecnico è la dimostrazione della crisi della politica.” Mentre nel suo intervento, Di Caterina del Pdl, ha detto: “Bisogna valorizzare le capacità e dire no ai doppi incarichi politici”. D’accordo su quest’ultima affermazione anche l’assessore allo Sport del Comune di Salerno Enzo Maraio che ha portato l’esempio della sua città, tra le più virtuose ed attive della Regione. Alla fine del convegno il responsabile regionale Sel, rispondendo ad una domanda del presidente Alfani su una possibile ricetta risolutiva per tanti problemi attuali, ha risposto: “Stop ai doppi incarichi dei politici per dare un segno di lealtà e sobrietà”.
Nel secondo giro di colloquio, tutti i relatori hanno concordato sul fatto che lo sviluppo della “Campania d’eccellenza” ci sarà solo con il potenziamento di tre settori: Sanità, Trasporti e Lavoro. In conclusione è arrivata la stoccata finale del sindaco di San Gennaro Vesuviano che ha dichiarato: “Consigliamo al governatore Caldoro di ricevere i sindaci, non come fa adesso”.
L’evento è poi proseguito con la consegna delle targhe ai vincitori. La premiazione è stata allietata dalle musiche del “Coro Gospel Pietrelcina”.
Ecco i nomi dei premiati:
Categoria Musica Enzo Gragnaniello
Categoria Arte Lello Esposito
Categoria Teatro Gigi Savoia
Categoria Scienza Annamaria Colao
Categoria Giornalismo Mario Orfeo
Categoria Media Paolo Torino
Categoria Comunicazione Francesca Aulisio
Categoria Cinema Ivan Cotroneo
Categoria Solidarieta’ Don Luigi Merola
Categoria Educazione Cesare Moreno
Categoria Cultura Maurizio De Giovanni
Categoria Sociale Associazione Maestri Di Strada
Categoria Istituzione Giandomenico Lepore
Categoria Economia Giovanni Iuzzolino
Categoria Moda Domenico Menniti
Categoria Innovazione Sms Engineering S.R.L
Categoria Imprenditrice dell’anno Annalaura Di Luggo
Categoria Imprenditoria Biagio Mataluni
Categoria Manager Campano dell’anno Rossella Bonaiti
Categoria Personalita’dell’anno Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Crescenzio Sepe
Categoria Premio Campania Marco Salvatore
Il Presidente del “Premio Campania”, Donato Alfani, si è detto soddisfatto e ha rinnovato l’ appuntamento al prossimo anno per la II edizione del “Premio Campania”.