CTL CAMPANIA 1
VIRIBUS UNITIS 0
CTL CAMPANIA: Mennella; Pellini, Cavallini, Baratto, D’Alterio, De Luca (20’ st Di Paola), Di Palma, Gatta, Izzo, Olivieri (25’ st Trematerra), El Ouazni. A disp.: Monteleone, Russo, Varone, Barone, Palmieri. All.: Campana.
VIRIBUS UNITIS: Robustelli, Oriente (7’ st Vitale), Simonetti, Palumbo (38’ st Cioffi), Tedesco A., Irace, Guarini, Indolfi, D’Isanto (7’ st Tedesco G.), Aurino, Solimene. A disp.: Cece, Carotenuto, Cutolo, Allocca. All.: Cioffi.
ARBITRO: Castello di Potenza
MARCATORE: 42’ pt Gatta
NOTE: spettatori 350 circa. Ammoniti Cavallini (C), Robustelli (V), Tedesco A. (V), Simonetti (V), Irace (V), Aurino (A). Angoli 6-4 per il Campania. Rec.: pt 1’, st 5’.
NAPOLI – Il Campania supera la Viribus grazie a una zampata di Gatta a fine primo tempo e per 24 ore si piazza in testa alla classifica del girone H di serie D in attesa dei risultati della domenica. Un premio straordinario per un gruppo eccezionale che lavora sodo e vince nonostante i cronici problemi strutturali. Per la prima di ritorno mister Campana recupera Gatta (settimana con la febbre) e dà spazio a De Luca dal 1’. In panchina il nuovo acquisto Palmieri. La rinnovata Viribus, invece, lancia Aurino dall’inizio. ‘Sibillino’ alla vigilia mister Campana: “La ripresa è sempre un’incognita”. Detto fatto. I vesuviani si chiudono a riccio: Gatta marcato a uomo in tutto il campo, pressing alto e spazi intasati. Ai ‘guerrieri’ non resta che il tiro dalla distanza: ci provano in serie El Ouazni e Gatta, ma la mira è imprecisa. Al 24’ bella manovra biancazzurra: Olivieri serve D’Alterio che vede l’inserimento di Gatta: il centrocampista dribbla un avversario in area ma viene fermato alla disperata da Guarini al momento di calciare. Minuto 41 e per poco la deviazione di Palumbo sul sinistro di Gatta non beffa Robustelli che alza in angolo. Dal primo corner il Campania ne ricava un secondo che si rivelerà decisivo: lo batte Olivieri e lo raccoglie Gatta che da due passi stoppa e fa centro. Nella ripresa Cioffi alza il baricentro ed inserisce Vitale e Tedesco per Oriente e D’Isanto: vesuviani più propositivi, ma grandi spazi per le ripartenze del Campania che però non ne approfitta. Al 6’ Olivieri pesca in area El Ouazni, torsione e colpo di testa che si stampa sulla traversa, poi Robustelli da terra è fortunato poiché la palla gli ricade tra le mani. Al quarto d’ora Guarini ci prova dal limite, la palla sfiora il palo. Poco prima della mezzora Izzo si fa cinquanta metri di campo arrivando fino alla porta avversaria: sinistro velenoso, Robustelli si oppone per quel che può, poi sulla linea tocca El Ouazni e insacca ma l’assistente annulla per un fuorigioco che le immagini tv decreteranno inesistente. Entra Trematerra che si fa subito vedere con una bella azione personale: la conclusione, però, è fuori misura. Al 37’ Pellini crossa, Gatta si coordina ed colpisce in acrobazia: Robustelli gli nega la gioia dell’eurogol. Il Campania non chiude ma per fortuna non paga dazio al 40’ quando Cioffi sbaglia un ‘rigore in movimento’. Nei cinque minuti finali i ‘guerrieri’ tengono bene e potrebbero raddoppiare con Izzo che tenta il pallonetto, Robustelli resta in piedi fino all’ultimo e para: il forcing Viribus non produce che qualche mischia ben sbrogliata dalla difesa biancazzurra e da un Mennella come sempre impeccabile. E al triplice fischio finale il Campania vince con merito cominciando bene il 2012.
INTERVISTE
Match winner e grande prestazione nonostante la febbre patita in settimana: così come nella prima di andata anche al ritorno è stato Gismondo Gatta a decidere Campania-Viribus. “Loro si sono dimostrati una buona squadra che darà filo da torcere a tutti fino alla fine del campionato – spiega il centrocampista – con l’applicazione e visto come hanno giocato potranno salvarsi. Noi siamo primi in attesa del risultato delle altre: poco importa perché il Campania fa il suo cammino senza pensare all’Ischia, al Martina, a nessuno, ma solo a noi stessi, a lavorare bene in settimana e a cercare di fare quanti più risultati positivi possibili”. Per mister Campana è stato un successo meritato: “Sapevamo benissimo che la Viribus di adesso è una squadra importante così come lo era quella che affrontammo alla prima di andata. Credo che abbiamo meritato la vittoria specialmente nel secondo tempo quando in almeno tre occasioni potevamo chiudere la partita. Poi è chiaro che negli ultimi minuti c’è stato un po’ di pathos e su qualche palla inattiva abbiamo avuto qualche timore. Credo che nel computo di quello che s’è visto in campo il Campania ha meritato la vittoria. Faccio i complimenti alla Viribus augurando a Renato Cioffi di poter fare il miracolo raggiungendo la salvezza insieme al nuovo direttore Costagliola”. Anche se per sole 24 ore, il Campania è in testa: “Essere primi in un campionato così importante significa in questo momento aver lavorato bene. Andrò controcorrente e potrò sembrare noioso e ripetitivo: io mi pongo sempre degli obiettivi, il primo dei quali è raggiungere la quota salvezza. Una volta raggiunta questa punteremo ad altro”.