Spettacolo e solidarietà per la seconda edizione di ‘Palcoscenico Vesuviano’, rassegna teatrale in programma fino al 14 gennaio a San Giorgio a Cremano, negli spazi delle storiche fonderie Righetti di villa Bruno.
Promossa dall’associazione ‘Noi per Voi’ con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, la manifestazione “nasce – afferma il direttore artistico, Antonio Riscetti – con l’obiettivo di offrire un apposito spazio alle compagnie ‘amatoriali’, venendo incontro alla sempre maggiore difficoltà di trovare strutture disponibili per accogliere i loro allestimenti”. “Una terra che ha dato i natali a nomi illustri del mondo della recitazione – dichiara Domenico Giorgiano, sindaco di San Giorgio a Cremano – e che molti altri ha visto e vede nascere e crescere sui nostri palcoscenici non può non ospitare una rassegna dedicata agli artisti esordienti”.
Mercoledì 11 gennaio la programmazione prevede ‘Na mmesca frangesca’ (de mbruoglie e fracasse), commedia in due atti di Antonio Petito proposta da ‘Teatro…che passione’ per la regia di Giulio Bosso ed interpretata da Pasquale Accardo, Mario Capaccio, Raffaela Neutro, Angela Ariosto, Maddalena Giusta e Agnese Sagliocco. Giovedì 12 ‘Neapolis’ porta in scena ‘Non ti pago’, una delle più note opere edoardiane riletta dalla compagnia diretta da Salvatore De Martino. “Nel suo percorso attraverso i luoghi deputati della ‘napoletanità’ – scrive il regista – Eduardo assurge il gioco del lotto da passione a mania fino a proiezione di quella lotta contro le miserie del quotidiano che è il tema unificante dei suoi personaggi più significativi”. Venerdì 13 ‘Artisti per caso’ offre al pubblico ‘Non è vero ma ci credo’(regia di Luca Anatrella, costumi di Rosa Cozzi), commedia in tre atti di Peppino De Filippo, protagonista anche della versione cinematografica del 1952 diretta da Sergio Grieco. La rassegna si conclude sabato 14 gennaio con il galà di premiazione presentato da Titta Masi e Antonio Riscetti cui intervengono, tra gli altri ospiti, Tony Cercola, Michele Caputo, Nando Varriale e Peppe Iodice.
‘Palcoscenico Vesuviano’ si realizza in partenariato con Telefono Azzurro, presente per tutta la durata della manifestazione con uno stand dove poter effettuare donazioni a favore dei numerosi progetti a sostegno dell’infanzia promossi dalla onlus. Tutte le serate, con inizio alle ore 20.30, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.