Portici, grande successo per “Aggiungi un posto a tavola”

Lo scorso 7 gennaio, per il quarto anno consecutivo, i frati minori conventuali del convento di Sant’Antonio in Portici hanno organizzato il pranzo solidale “Aggiungi un posto a tavola”, occasione per concedere un momento di festa ad anziani, famiglie e migranti presenti sul territorio che non hanno potuto vivere un Natale di vera serenità.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ai frati guidati da padre Claudio Joris, guardiano della comunità nonché presidente della ONLUS “La Cetra Angelica”, associazione costituita da laici e che da quattro anni cerca di rivitalizzare con svariate attività il quartiere di frontiera di Sant’Antonio. Una grande collaborazione è stata offerta da tanti benefattori, sia privati che attività commerciali. E’ da evidenziare come quest’ultime non abbiano voluto pubblicizzare i loro esercizi per non sfruttare questo evento in quanto la loro unica intenzione era dare una mano per la realizzazione dello stesso. Un gruppo di circa 25 volontari si è prodigato per la preparazione di oltre cento pasti, alcuni dei quali preparati secondo i dettami della religione islamica per accontentare anche i fratelli di diversa religione. Al tavolo erano presenti oltre sessanta persone, mentre un’altra parte è stata portata direttamente presso le abitazioni di indigenti individuati opportunamente dai frati.
Tutto si è svolto in un clima di fraterna accoglienza tipica delle comunità francescane e cosi, al momento del pranzo, anche le piccole diffidenze sono sparite e si poteva notare un’unica famiglia riunita intorno ad una tavola imbandita, pronta a trascorrere un pomeriggio di gioia e spensieratezza. Dopo il pranzo c’è stato anche un momento di intrattenimento con musica e canti e qualche esibizione di karaoke. Anche il comitato cittadino di Portici della Croce Rossa Italiana ha dato la sua mano offrendo a tutti i bambini presenti una calza che ha consentito ai presenti di leggere nei loro occhi la loro immensa felicità per il dono ricevuto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, novità politiche: spunta il partito Democrazia Atea
SuccessivoTorre del Greco, arrestata guardia giurata, sequestrati tre kg di hashish
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.