Basket Salernitano: la settimana

Per la serie “chi ben comincia”, il basket nazionale salernitano esordisce con il botto in questo nuovo anno. Alla vittoria casalinga della Givova Scafati nel primo turno del 2012 contro la Centrale del Latte Brescia (alla quale però non ha fatto seguito il successo in trasferta sul campo dell’Enel Brindisi), si sono aggiunte le doppie vittorie in entrambi i turni di campionato del 2012 del B. C. C. Agropoli e del Delta Salerno.

I cilentani fanno la voce grossa nel girone C della Divisione Nazionale B e trattano la prima della classe alla stregua dell’ultima. Al palasport “A. Di Concilio”, infatti, ci ha rimesso le penne la capolista ed ancora imbattuta Moncada Solar Agrigento (14 vittorie consecutive), superata 88-78, al termine di una gara che i padroni di casa hanno tenuto in pugno sin dall’inizio e nella quale hanno brillato le stelle di Stijepovic (16), Di Capua (27) e Gottini (25). Tre giorni dopo, i ragazzi del presidente Giulio Russo hanno fatto visita all’ultima della classe, il Tecfi Giugliano, ancora fermo al palo con zero punti in classifica, e anch’esso superato 56-86, in maniera abbastanza agevole. Di gara vera e propria si può parlare solo relativamente al primo tempo, nel quale il punteggio è rimasto in una situazione di sostanziale equilibrio, poi i biancoblù hanno iniziato a pigiare il piede sull’acceleratore, trascinati dai centri di Gottini (12), Ciampi (31) e Di Capua (25) ed hanno chiuso di fatto l’incontro. «Non era una gara semplice, perché dopo l’importante vittoria con Agrigento – ha commentato il tecnico agropolese Enzo Maria – potevamo accusare un calo di tensione. Abbiamo invece lavorato bene e con consapevolezza, perseguendo quell’obiettivo, chiamato vittoria, che era troppo importante per lasciarcelo sfuggire. Così, dopo due quarti combattuti, siamo
riusciti a ritrovare, nella seconda parte di gara, fluidità in attacco e ritmo. Cosa che ci ha permesso di realizzare 52 punti e di vincere con tranquillità. Il prossimo turno riposiamo, abbiamo, quindi, due settimane di tempo per poter lavorare serenamente, cercando di migliorare ancora di più il nostro gioco».

Nel girone H del campionato di Divisione Nazionale C, come detto, anche il Delta Salerno è stato capace di infilare due successi di fila, nei primi due appuntamenti del nuovo anno solare. Con una vittoria costruita nella seconda parte di gara, i ragazzi del presidente Luciano Pierri si sono innanzitutto aggiudicati il successo in trasferta per 56-62 sul campo della Farmacia Sardella Venafro, grazie ai canestri di Antonucci (13), Esposito (10) e Sammartino (19), autentici trascinatori. La vittoria è stata bissata tre giorni dopo al PalaSilvestri, quando è stato ospitato il Magic Team Benevento, superato 93-87 dopo un tempo supplementare. Ha il sapore dell’impresa il successo conquistato dai bluarancio contro i sanniti, recuperando un passivo importante nell’ultima frazione e completando la rimonta nel successivo tempo supplementare, grazie anche ai canestri realizzati da Corvo (17), Bertini (13), Antonucci (21) e Sammartino (21). «Siamo in un ottimo momento – ha sottolineato coach Orlando Menduto – ed il risultato ottenuto contro Benevento lo conferma. Non era facile tre giorni dopo la gara di Venafro trovare le energie fisiche e mentali per affrontare un altro impegno arduo ed invece la squadra è stata brava. Non siamo partiti bene, come spesso ci è capitato in campionato, ma abbiamo chiuso alla grande. Sappiamo soffrire e lottare fino alla fine e la nostra determinazione è stata premiata. La vittoria è un premio meritato. Due punti fondamentali per mantenere un margine discreto sulle inseguitrici». Il Delta scenderà in campo ora domenica prossima (ore 18:00) sul difficile campo della Lotti JuveTrani.

In serie C regionale (girone A), infine, il campionato ha osservato lo scorso fine settimana un turno di riposo, per concedere la disputa della Coppa di Lega di categoria, che è andata al San Michele Maddaloni, vittorioso nella finalissima contro il C. T. R. Senise (85-77). Quest’ultima, a sua volta, aveva battuto, nella semifinale, la Pro Loco Scafati, con il punteggio di 74-59. Ma la compagine scafatese si era presentata a questo appuntamento in pessime condizioni. Infatti, ai già acciaccati Di Lauro, Catapano P. e Tredici (alla sua prima uscita ufficiale in maglia scafatese) e agli infortunati storici Carbone, Cirillo e Catapano G., si è aggiunta anche l’assenza per infortunio del pivot Loggia. I ragazzi di coach Francesco Monteleone hanno cercato di fare il possibile per reggere l’urto. Ma i lucani si sono mostrati troppo superiori. Con l’obiettivo di recuperare acciaccati e infortunati, la Pro Loco si avvicina alla difficile trasferta di domenica, ore 18:30, sul campo del S. Michele Maddaloni. Mezz’ora prima, al PalaZauli, invece, il Basket Battipaglia, ultimo in classifica, nel girone B, attenderà la vista del Delfino Mugnano.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano