Politiche sociali, Odierna: “Iniziative per il mondo giovanile e per le mamme”

L’assessore alle Politiche sociali, Sebastiano Odierna, si è fatto promotore di due iniziative: il convegno  “Come eravamo… “, un reportage sui giovani degli anni ’70 che si terrà giovedì 12 gennaio, alle ore 18, presso il Convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore e il “Centro Ascolto mamma bambino”, che si svolgerà venerdì 13 gennaio alle ore 16, presso la sala convegni del presidio Ospedaliero Martiri del Villa Malta di Sarno.

“Il primo incontro- dichiara l’Assessore Sebastiano Odierna- organizzato dalla “Università delle tre età Nuceria  è rivolto al mondo giovanile e verte sull’analisi di un  periodo in cui, dopo il sessantotto, i giovani iniziarono a costruire una propria identità”.

“Nel comune di Nocera Inferiore  – continua – si organizzarono i primi circoli culturali. Tra tutti ricordo il Centro Junior “M. De Felice”, dedicato ad una delle figure più rappresentative del Liceo classico G.B.Vico, il professor Italo De Felice.

“Il Centro Ascolto mamma bambino – aggiunge -ha raggiunto, la V Edizione.Si tratta di un’iniziativa che prevede una serie di incontri organizzati dal personale medico ed infermieristico del reparto di pediatria del presidio ospedaliero del comune di Sant’Antonio di Sarno coordinati dal direttore sanitario, Vincenzo Crescenzo, e dal professor Carlo Montinaro”.

“Gli incontri – spiega – sono finalizzati alla creazione di una rapporto di collaborazione tra territorio e struttura ospedaliera per dare modo a chi è già mamma, a chi lo diventerà e ai bambini di entrare in contatto con gli operatori sanitari. Interverranno associazioni dei genitori del territorio, i medici dell’associazione medica Bianchini di Nocera Inferiore,  e i volontari dell’Avo”.

“Nel corso dell’anno  – conclude l’assessore Odierna – saranno organizzati una serie di incontri, al termine dei quali, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Tra i temi che verranno affrontanti: la dieta corretta, i comportamenti da adottare in caso di influenza,  le vaccinazioni, le allergie e molti altri che interessano il mondo dei bambini. Tale iniziativa  rientra in quel processo di riqualificazione della rete ospedaliera e territoriale avviato, grazie alla stretta e fattiva collaborazione con l’Asl Salerno Unica e, nello specifico, il direttore sanitario Crescenzo il cui obiettivo è quello di garantire il benessere e la salute dei cittadini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano