Il Comune di Laurino si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio di Piano della Provincia di Salerno nella redazione del proprio Piano Urbanistico Comunale, grazie ad un accordo amministrativo sottoscritto tra il sindaco Romano Gregorio e l’assessore provinciale all’Urbanistica e Ptcp Marcello Feola. Si tratta di una possibilità prevista dalla Legge regionale 16/04 “Norme sul governo del territorio” che incoraggia non solo la pianificazione urbanistica associata da parte dei Comuni di minori dimensioni, ma anche la cooperazione interistituzionale con gli Enti sovraordinati.
“La puntuale collaborazione con il Settore Urbanistico provinciale, attraverso la creazione di una apposita Commissione costituita da nostri tecnici e dal dirigente e dagli esperti della Provincia, sarà preziosa per un piccolo Comune come il nostro – spiega il primo cittadino di Laurino – e ci consentirà di armonizzare e coordinare il nostro Puc con le previsioni del Ptcp la cui proposta è stata di recente approvata dall’Amministrazione di Palazzo S. Agostino”.
“Si inaugura – spiega l’assessore Marcello Feola – una innovativa prassi di cooperazione, che auspico possa essere d’esempio per tanti piccoli Comuni della nostra provincia che devono adottare i propri piani urbanistici. L’obiettivo è attuare una innovativa ed efficace co-pianificazione territoriale, frutto di quella visione strategica lungimirante che può scaturire solo dalla collaborazione interistituzionale”.