Venerdì 13 gennaio, il comune di Scafati ha indetto una conferenza stampa sul centenario della nascita di Roberto Murolo. Si è presentato l’evento che si terrà lunedì 16 gennaio presso la biblioteca comunale di Scafati e che vedrà la partecipazione di numerosi artisti fra cui Beppe Barra e Dora Liguori.
Alla riunione erano presenti, oltre ai giornalisti: Espedito De Marino, Maria Benevento, Cristoforo Salvati, Vittorio Minneci e l’addetto stampa del comune Francesca Cutino. Ha introdotto la conferenza Francesca Cutino, che ha presentato l’evento e gli ospiti.
Subito dopo, è intervenuto l’assessore alla cultura Cristoforo Salvati : “E’ un evento che ospiteremo presso la biblioteca di Scafati. Questa rassegna è di vitale importanza non solo da un punto di vista letterario per la presentazione del libro di Espedito De Marino ma anche per l’aspetto musicale. La musica difatti rispetto alla letteratura si apre ad un pubblico molto più vasto. Inoltre, devo sottolineare che per questo evento abbiamo speso pochissimo ed in tutto le rassegne natalizie sono costate al comune solo 45000 euro”.
Dopo, ha conferito la responsabile della biblioteca Maria Benevento che ha osservato: “Se voi conoscete un popolo dovete conoscere la sua musica. Questo lo diceva Roberto Murolo e rappresenta l’anima di questo evento. La musica sarà l’epicentro della serata e chiaramente la cerimonia avrà delle ricadute anche sulla biblioteca. Poiché con questi eventi che il comune organizza vogliamo dare un segno di continuità come biblioteca. È doveroso dire che l’iniziativa è indirizzata a tutti e soprattutto alle fasce d’età più giovani (quindi ha finalità didattiche) ed alle periferie”. Vittorio Minneci, responsabile comunale, così si è espresso: “Questo evento chiude il ciclo delle rassegne natalizie. Siamo molto orgogliosi di essere stato uno dei primi comuni in Italia che abbia organizzato una cerimonia in onore a Roberto Murolo”.
Tutti i presenti si sono espressi per sottolineare il grande impegno e la professionalità che in questa iniziativa stanno profondendo Espedito De Marino e la giornalista Maria Rosaria Vitiello.
Alla fine ci sono state le conclusioni del maestro Espedito De Marino che ha aggiunto: “Questo è un significativo omaggio che la città di Scafati sta offrendo alla memoria di un cantante simbolo della storia della musica partenopea ed è uno dei tanti eventi che dal 1980 Scafati ha organizzato per questo straordinario artista. Sono stato uno degli artefici di questa iniziativa soprattutto per il rapporto umano ed artistico che ho avuto con Murolo dal 1987 fino alla sua morte. Infine” – conclude De Marino – “spero che questo spettacolo vada a rafforzare valori come la solidarietà, la crescita e la speranza particolarmente nei giovani”.
Aniello Danilo Memoli