Basket Salernitano: il punto

Sono state tre e non quattro le formazioni salernitane scese in campo nell’ultimo fine settimana nelle serie minori di basket. Il calendario della Divisione Nazionale B (girone C), infatti, prevedeva un turno di riposo per il B. C. C. Agropoli, reduce da uno straordinario momento di forma ed ancora imbattuto nel 2012, che ne ha approfittato per ricaricare le batterie e prepararsi al meglio alla prossima sfida, valevole per la prima giornata del turno di ritorno ed in programma domenica, per le ore 18:00, al palasport “A. Di Concilio”. L’avversario di turno sarà quella Pasta Granoro Corato che già all’andata fu sconfitta dalla truppa di coach Enzo Maria e che occupa il penultimo posto del girone. L’occasione si presenta ghiotta per restare aggrappati alla zona play-off, per confermare il trend positivo e per ribadire la propria imbattibilità nel 2012.

Scendiamo di categoria e scopriamo che c’è un’altra squadra salernitana ancora imbattuta nel 2012. Il Delta Salerno, infatti, sta attraversando un periodo di forma straordinario che lo vede vittorioso da cinque turni consecutivi di campionato e rilanciato prepotentemente nei quartieri alti della graduatoria del girone H della Divisione Nazionale C, dove occupa ora stabilmente la quinta posizione, in coppia con il Planet Group Catanzaro. Nell’ultimo turno, i ragazzi allenati da coach Orlando Menduto sono riusciti a superare 58-62 la Lotti JuveTrani, fanalino di coda, in una trasferta che si è rivelata tanto ostica, quanto fortunata. I canestri dalla lunga distanza di Esposito (13), Antonucci (10) e Bertini (11) sono risultati decisivi per la costruzione del meritato successo bluarancio. «E’ stata una partita dura – ha riconosciuto coach Menduto – ma eravamo preparati a questa evenienza. Sapevamo che Trani ci avrebbe messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a reagire dopo la loro partenza sprint e a guadagnare la testa. Nel finale abbiamo subito il loro ritorno, ma siamo stati freddi e lucidi ed abbiamo saputo gestire bene gli ultimi minuti. Portiamo a casa con merito due punti pesantissimi». Il Planet Group Catanzaro sarà proprio il prossimo avversario dei ragazzi del presidente Luciano Pierri, impegnati al PalaSilvestri, domenica sera (ore 18:00), in uno scontro decisivo in chiave play-off.

In serie C regionale, si registrano le sconfitte della Pro Loco Scafati (girone A) e del Basket Battipaglia (girone B), entrambi superati nei rispettivi impegni contro San Michele Maddaloni (79-67 in Terra di Lavoro) e Al Delfino Mugnano (53-84 al PalaZauli). Senza l’infortunato Loggia e con Di Lauro (13) a mezzo servizio, la Pro Loco Scafati, confidando nei centri di Catapano (17) e Malpede (21), ha solo assaggiato il sapore del colpaccio, al quale è andato molto vicino nella prima parte di gara. Poi i locali hanno iniziato a fare la voce grossa e a confermare il proprio superiore tasso tecnico ed atletico, vincendo l’incontro con pieno merito e conservando la propria imbattibilità stagionale in campionato. Sabato, ore 18:30, la Pro Loco dovrà fare il possibile per ritrovare vittoria, morale e punti, ospitando la T&T s.r.l. Stabia, che la insegue, con soli due punti in meno in classifica. L’esordio in campo del neoacquisto Pidone (2) non è bastato invece al Basket Battipaglia per ritrovare la strada del successo, che manca dalla prima giornata di campionato. Contro il quotato Al Delfino Mugnano non è stato sufficiente un ottimo secondo quarto degli uomini di coach Carlo Di Donato, per spuntarla al cospetto di un avversario più forte e organizzato. I 14 punti di Mirra e gli 11 di Lasala sono serviti solo per le statistiche finali. Sabato (ore 18:30) i giovani atleti biancoarancio saranno impegnati sul campo della Pall. S. Maria a Vico, avversario ostico, ma allo stesso tempo non imbattibile.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano