Premio Fair Play a Guglielmo Moretti, creatore di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’; al Maestro Peppino di Capri ed al dr. Alfonso De Nicola, Medico SS Calcio Napoli quali illustri esempi di professionalità e correttezza.
Premio speciale al centrocampista del Napoli e della Nazionale Christian Maggio che stasera festeggia in campo (per Napoli – Bologna) la 200a presenza in serie A.
Grazie al Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play (C.N.I.F.P – associazione riconosciuta dal C.O.N.I e dal C.I.O) ed alla sua Direzione Regionale presieduta dall’avv. Franco Campana e con il Patrocinio del Comune di Napoli, si è tenuta stamattina la FAIR PLAY CONVENTION 2012.
Un messaggio forte trasmesso dai rappresentanti istituzionali e sportivi della nostra città indirizzato in particolare ai giovani di tutto il territorio. E’ importante aver sancito con la consegna del ‘gagliardetto’ da parte del Presidente CNIFP Ruggero Alcanterini (con l’ausilio dell’ avv. Campana)la simbolica ‘investitura’ come ‘messaggeri del Fair Play’ al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e dell’ass. allo Sport Pina Tommasielli. E non è un caso. La città partenopea anche nei momenti più difficili (come questo) reagisce con forza e determinazione ed è sempre pronta a ricominciare con grande ottimismo. Ed a sostegno di questo temperamento i principi del Fair Play rappresentano un corretto modello comportamentale nello sport ma anche nella vita in generale per tutta la società.
L’iniziativa ha costituito, grazie al sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli , una valenza sociale per l’impatto positivo sui più giovani, per la sensibilizzazione nei confronti dei valori della lealtà e della correttezza.
Hanno partecipato numerose personalità dello sport e della cultura. Oltre al Presidente C.N.I.F.P. Ruggero Alcanterini, il dr. Alfonso De Nicola, i giornalisti Gianfranco Coppola e Italo Gagliano , il Presidente del Gruppo Consiliare IDV Franco Moxedano e come già accennato l’ass. allo sport per il Comune di Napoli, Pina Tommasielli ed il sindaco De Magistris.
Presente anche Sara Izzo, MISS ITALIA FAIR PLAY, 20 anni, la prima eletta con questo titolo, fascia fortemente voluta dal CONI, sportiva a futuro medico, bella e brava!
L’ Avv. Enrico Tuccillo ha presentato nel corso dell’evento, l’Associazione Azzurro Napoli, volta a sostenere e tutelare gli ex calciatori del Napoli.
La manifestazione si è conclusa con l’assegnazione dei Premi FAIR PLAY 2011, creati da maestro orafo Gerardo Sacco:
– alla Carriera: Guglielmo MORETTI“Tutto il calcio minuto x minuto”(ideata da lui nel ’59 – ’60; premio ritirato da Italo Gagliano)
– Azione Campania: A Peppino di Capri (musicista – maestro)
Al calciatore Christian Maggio (assente giustificato stamattina perché in ritiro in vista della partita stasera del Napoli contro il Bologna)
Al medico sociale del Calcio Napoli, dr. Alfonso De Nicola