Reindustrializzazione ex Copmes di Scafati: la società ha ottenuto i permessi a costruire

La società ‘Scafati Sviluppo S.p.A.’ottiene l’Attestato di conformità urbanistica e i permessi a costruire relativi all’intervento di riqualificazione del complesso industriale ex Copmes. Soddisfatti i vertici della società e l’assessore all’Urbanistica.

“Più che un piacere – ha dichiarato l’assessore al ramo Giancarlo Fele – è un vero e proprio orgoglio annunciare che abbiamo rilasciato l’Attestazione di Conformità Urbanistica alla società Scafati Sviluppo relativamente all’area ex Copmes. Questa amministrazione, con la spinta energica del Sindaco Pasquale Aliberti, ha sempre creduto e voluto che quell’area diventasse un fiore all’occhiello per la città e un’occasione di rilancio dell’industria e dell’occupazione. Con un iter velocissimo, reso possibile dal celere lavoro dell’Ufficio Urbanistico e il caposettore Matrone, è stato possibile modificare prima le norme tecniche di attuazione del Prg e in seguito richiedere, tramite la società Scafati Sviluppo, il Permesso di Costruire. Quello che per anni è stato un sogno irrealizzabile, oggi è diventato realtà. L’attestazione rilasciata riguarda il nulla osta per la realizzazione di circa 21.000 mq di capannoni industriali, a cui saranno aggiunti, a breve, gli uffici e tutti i servizi connessi all’area, appena la Regione ci consegnerà la VAS relativa al nuovo PUC, altro nostro importantissimo obiettivo ormai quasi al traguardo. La prima grande opera è arrivata a compimento ed in questo 2012 anche le altre, PUC e Più Europa, diventeranno certezze. Abbiamo realizzato in soli cinque anni, ciò che non si è nemmeno messo in cantiere nei precedenti venti. Abbiamo realizzato qualcosa di straordinario”.

Sulla stessa linea l’Amministratore Delegato della Società Scafati Sviluppo Giovanni Cannavacciuoli e il Presidente Annalisa Pisacane.

“La superficie che andremo ad occupare – ha dichiarato Cannavacciuoli – riguarda il I lotto, ovvero il Polo industriale che si è estende per 20.298 metri quadri e impegnato da 31 imprese acquirenti. Oltre al Polo industriale, realizzeremo 12 mila mq di superficie destinata a verde e circa 7 mila mq destinata ai parcheggi. Dopo il rilascio dell’autorizzazione a costruire, siamo già a lavoro per accelerare i tempi di pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori, che presumibilmente potrà avvenire entro Marzo”.

“Per il risultato ottenuto – ha dichiarato il presidente Pisacane – è opportuno ringraziare gli uffici comunali ed in particolare l’architetto Camera e l’Ing.Matrone per l’importante sostegno e apporto offertoci. L’operazione, proprio per la sua complessità, ha impiegato una tempistica più lunga, data la scissione da uno a due lotti”.

Entusiasta il Sindaco Pasquale Aliberti. “Il passo più importante di quella che sin dal principio è stata una vera e propria sfida di questa amministrazione è stato compiuto. Quella che per anni ha rappresentato una palla al piede delle precedenti amministrazioni, è stata trasformata in una grandissima opportunità per il nostro territorio. L’operazione, infatti, è assolutamente ambiziosa, in quanto è stata concepita sin dall’inizio per creare sviluppo economico-turistico e vantaggi sociali e occupazionali. Dopo il traguardo raggiunto, il prossimo obiettivo sarà quello di pubblicare in tempi rapidi il bando per l’affidamento dei lavori del polo industriale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePatto Territoriale dell’Agro, Squillante a De Angelis: “Eviti polemiche”
SuccessivoSpolettificio di Torre Annunziata, il Pd: “Riunione in Regione positiva per i livelli occupazionali”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.