Con i suoi 360mila metri quadri di spazi aperti ed un perimetro percorribile di quasi 2 km, il Centro Agro Alimentare di Napoli, a Volla, ben si presta all’organizzazione di gare e manifestazioni sportive. E’ l’intuizione dell’amministratore delegato Valentina Sanfelice di Bagnoli che, assieme al presidente del CAAN Lorenzo Diana, ha di recente incontrato l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli.
“Valorizzare e far conoscere il Centro, promuovere le risorse del nostro territorio e porre l’accento sullo sport come valore aggregante e mezzo per migliorare noi stessi sono gli obiettivi cui mirano le iniziative di cui ci faremo promotori” hanno spiegato Diana e Sanfelice.
Finalità che non potevano non trovare terreno fertile nell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi De Magistris che, a partire dall’istituzione della ZTL, ha proprio improntato il suo mandato sulla riappropriazione degli spazi cittadini e sulla diffusione di un salubre stile di vita, fatto di attività motoria e sana alimentazione.
“Sembra paradossale ma proprio la nostra regione, culla della dieta mediterranea, è ai primissimi posti per obesità infantile e conseguenti malattie cardiovascolari” ha reso noto, nel corso dell’incontro informale tenutosi a Palazzo San Giacomo, l’assessore Tommasielli.
E quale posto migliore per parlare di educazione alimentare della più ampia struttura agroalimentare all’ingrosso del Mezzogiorno?
Da qui l’idea di coniugare sport e sana alimentazione organizzando un grande evento ciclistico che coinvolga sia professionisti del settore sia semplici amatori e al quale prenderanno parte anche i bambini delle scuole, ai quali sarà consegnato – in collaborazione con gli oltre 70 operatori che operano nel Centro – il “kit del benessere”: un cesto che alla classica merenda ricca di grassi e conservanti sostituisce frutta e verdura fresca.