Ecco le trattative:
Omar El Kaddouri: Il giocatore è a un passo dal Napoli. 22 anni ad agosto, centrocampista nato a Bruxelles ma di origini marocchine, portato a Brescia quando aveva solo 17 annni dall’attuale capo degli osservatori azzurri, Maurizio Micheli, che lo scovò nelle giovanili dell’Anderlecht, viene valutato da Corioni, patron dei lombardi, circa 5 milioni di euro. L’offerta del Napoli non supera i 3,5 ma il club azzurro offre una serie di premi legati alle presenze del giocatore. Dopo un anno di apprendistato in Lega Pro, il Brescia gli ha affidato una maglia da titolare: 20 presenze e 3 gol (l’ultimo sabato a Vicenza). L’affare potrebbe chiudersi nella sessione di gennaio del mercato. Sul nazionale under 21 belga ci sono anche Roma, Fiorentina e Lione, ma il Napoli è nettamente in pole. I procuratori in questi giorni hanno preso d’assalto il diesse azzurro Bigon.
Benatia: Insigne a Udine e Benatia al Napoli. Le due società stanno lavorando ad un’operazione di mercato che vede coinvolto l’attaccante del Pescara, Lorenzo Insigne di proprietà del Napoli il gioiello classe ’91 che in Serie B sta facendo vedere qualità notevoli, spingendo gli abruzzesi a una promozione auspicabile. I friulani, maestri nell’arte della scoperta di talenti, sono pronti a mettere sul piatto il difensore della Nazionale marocchina Benatia, per arrivare a mettere le mani sul giovane Insigne. De Laurentiis avrebbe gradito la proposta dei Pozzo. Anche Il marocchino Benatia, classe ’87, accetterebbe con piacere la sua possibile destinazione alla corte di mister Mazzarri. Potrebbero esserci risvolti eclatanti nelle prossime ore.
Gaby Mudingayi: Il Napoli, che con Fiorentina, Cagliari e Udinese è tra le pretendenti del centrocampista, si sta attivando per prendere il giocatore a parametro zero la prossima estate. In occasione del match con i felsinei, il procuratore di Mudingayi Giovanni Fiore è stato contattato dal Napoli. Il centrocampista guadagna un milione di euro: per rimanere al Bologna ne chiede 1,3. Il club azzurro ne avrebbe offerti 850mila. Intanto, il belga ha rifiutato una proposta dell’Udinese, sempre per prenderlo a parametro zero, di 650mila euro a stagione.
Sebastian Leto: Secondo alcune indiscrezioni, giunte dalla Grecia, per la fascia sinistra, oltre alla Roma, anche il Napoli punterebbe sull’argentino Sebastian Leto, centrocampista classe 1986 del Panathinaikos (14 gol in campionato questa stagione). In Italia, il giocatore è anche seguito anche da Palermo, Torino e Lazio. Leto, ex Liverpool, è valutato 8 milioni di euro e vorrebbe giocare in un campionato più importante per avere più possibilità di giocare con la “camizeta” della nazionale Argentina.
Insomma, il Napoli è attivissimo su fronte mercato non escludiamo che molte operazione potrebbero essere chiuse a Gennaio in prospettiva futura per il prossimo mercato estivo. Ma aspettiamoci qualche altra operazione in entrata prima della chiusura della sessione invernale del mercato.
Cosimo Silva