Il ricordo di Carlo Fermariello, compianto sindaco di Vico Equense, è riaffiorato con intensità durante una giornata densa di commozione dedicata alla sua memoria in occasione del 15° anniversario dalla scomparsa, organizzata dal circolo del pd locale lo scorso 15 gennaio, presso la Sala Convegni della S.S Trinità e Paradiso.
Hanno ricordato Carlo Fermariello la moglie Ginette, la figlia Carla, il nipote Sandro Spadaro Sapari, il suo ex vice sindaco Nino Savarese, Massimo Trignano del gruppo Peones di Fermariello, Umberto Ranieri e Marco Ciarafoni.
Il Presidente Napolitano, che ha condiviso con Fermariello una lunga pagina della storia del PCI, ha inviato un messaggio nel quale ricorda il vecchio compagno di battaglia incitando le nuove generazioni a seguirne l’alto esempio.
Messaggi sono giunti anche dal Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria, che ha ricordato il solidale rapporto tra Fermariello e suo padre, il Senatore Manlio, e da Giovanni De Paolis, ultranovantenne e autore di un saggio in cui parla dei grandi protagonisti del PCI napoletano tra gli anni ’60 e ’70.
Il circolo Pd di Vico Equense ha ringraziato l’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Benedetto Migliaccio che ha avuto per Fermariello parole di sincera stima e apprezzamento, il quale ha confermato ufficialmente che a Fermariello sarà intitolata una strada della città. Ringraziamenti anche per i consiglieri della minoranza Starace, Scaramellino e Maresca, presenti alla commemorazione, e per i tanti che hanno voluto ricordarlo partecipando alla commemorazione.
Una presenza particolarmente gradita è stata quella di Adriana Fermariello, anziana e sofferente sorella del Senatore, da sempre tessera n° 1 del pd di Vico Equense “Carlo Fermariello”.
Maria D’Ordia