Esordio amaro e trasferta sfortunata in 1^ Divisione per i Vesuviers Ottaviano, che buttando un match che per tre quarti del tempo hanno sempre condotto anche se di misura, registrano la sconfitta contro la Simec Portici (53-45).
I Vesuviers lamentano l’assenza del capitano Truglio e di Del Giudice, ancora non del tutto guariti da infortuni muscolari oltre a quella del coach Fiorillo per impegni lavorativi.
I Vesuviers partono con un quintetto che comprende il play Piccolo, la guardia Arianna, l’ala piccola Picariello, l’ala grande Farinaceo e, come prima novità, il centro Caiazzo proveniente dall’UNVS Agro Vesuviano di Scafati.
La partenza è lenta e solo dopo qualche minuto le squadre cominciano a carburare con i Vesuviers che sembrano avere una marcia in più, specialmente sotto il tabellone dove dominano Caiazzo e Farinaceo. Al termine del primo quarto Ottaviano conduce 13-6 e il secondo ed il terzo quarto vedono l’ingresso di tutti gli altri giocatori che a rotazione danno un pò di respiro ai componenti dello starting five vista anche la preparazione atletica non completa di tutta la squadra.
A sette minuti dalla fine Ottaviano era ancora avanti 38-34, ma un parziale di 13-0 da parte del Simec Portici ha tagliato completamente le gambe ai Vesuviers che si sono dimostrati incapaci di recuperare il punteggio sfavorevole. La squadra ottavianese è sicuramente a corto di preparazione ed i nuovi innesti non sono ancora integrati con i confermati dello scorso anno, nonostante le buone individualità. Il migliore della squadra è stato sicuramente il centro Caiazzo sia per i punti realizzati (13) sia per il grande lavoro sotto i tabelloni, mentre il play Piccolo ha avuto il duro compito di sostituire Truglio e non ha certo demeritato segnando anche una tripla, ma la stanchezza gli ha giocato un brutto scherzo ed è dovuto uscire per crampi a tre minuti dalla fine. Perrino si è dimostrato giocatore valido, così come Bianco e Granata ma spesso non riescono a trovare il filo conduttore del gioco con il resto della squadra e viceversa. Arianna e Picariello hanno giocato a corrente alternata e a tratti sono stati in ombra mentre Malachia è sicuramente da rivedere in altre occasioni, visto che nel secondo quarto ha potuto giocare in tranquillità mentre nel finale convulso è stato trascinato dal complessivo naufragio della squadra. Farinaceo è tornato al suo ruolo di ala grande, ma il buon lavoro difensivo viene oscurato da troppe imprecisioni al tiro e da troppi falli personali. In ultimo parliamo di Giovanni Cutolo poco utilizzato ma soprattutto sovrappeso e probabilmente deve ancora rimettersi in forma per tornare ai livelli dello scorso anno quando dalla panchina faceva la differenza. Il Coach Fiorillo ha molto da lavorare e può sicuramente approfittare del prossimo match casalingo con l’AEQUA Basket per provare ancora, visto che la partita sarà ininfluente per la classifica finale.Sabato 31 gennaio i Vesuviers affronteranno l’Aequa Basket di Vico Equense in casa.
Pasquale Annunziata