In quell’anno, infatti, il primo cittadino boschese aveva delegato all’associazione l’affidamento e/o adozione dei cani randagi da reimmettere sul territorio comunale dopo essere stati vaccinati, sterilizzati e iscritti all’anagrafe canina in nome del Sindaco del Comune di Boscoreale.
La campagna di sterilizzazione dei cani randagi si è conclusa davvero positivamente: sono stati sterilizzati settantanove cani di strada tra maschi e femmine, di cui ventisei sono stati già affidati.
“La sterilizzazione dei cani è la più importante arma di cui si dispone nella lotta al randagismo e al sovrappopolamento dei canili – ha detto al riguardo il sindaco Gennaro Langella – Siamo costantemente impegnati a favorire sul territorio comunale un corretto rapporto uomo-animale e al contempo a tutelare la salute pubblica e l’ambiente. Il fenomeno randagismo, in precedenza molto diffuso, sta avendo una regressione anche grazie all’encomiabile quotidiana opera dei volontari della locale sezione dell’Associazione Lega Nazionale per la Difesa del Cane, ai quali va il mio riconoscimento. I dati che oggi diffondiamo – ha concluso il primo cittadino – denotano l’ottimo lavoro svolto, che contribuisce, da un lato a permettere ai cani il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, e dall’altro a ridurre il fenomeno della procreazione”.
Antonio Tortora