Siena-Napoli 1-1. Pandev salva gli azzurri!

Un Napoli brutto, scialbo, statico, sprecone, stanco, non va oltre il pari contro un modesto Siena. Napoli salvato da un grande Pandev e dal ritorno di Lavezzi.

La partita:

Gli azzurri giocano praticamente in casa, 3000 napoletani in quel di Siena. Tutto confermato nel Napoli, con Pandev in campo e Lavezzi in panchina. Nel Siena Sannino schiera a sopresa uno speculare 3-5-2, con Brienza a supporto dell’unica punta Calaiò. L’arbitro Damato decreta l’inizio delle ostilità. Il Napoli ha battuto il calcio d’inizio. Al 2′ Ammonizione lampo per Campagnaro, e punizione calciata da D’Agostino sfiora l’incrocio dei pali. Prima occasione della partita. Al 6′ Fallo di mano di Vergassola, sulla sponda di petto di Pandev, punizione per il Napoli dal limite dell’area. Conclusione radente di Pandev, blocca in tuffo Pegolo. Al 30′ Napoli padrone del campo al Montepaschi Stadium, ma poco incisivo sotto porta. Le critiche di Mazzarri non hanno scalfito l’atteggiamento abulico dei tre tenori. Ritmo d’amichevole estiva che facilita l’atteggiamento prudente del Siena. Al 39′ Calaiò cerca il gol della domenica. Sinistro da distanza siderale di prima intenzione dopo un rimbalzo, palla che sfiora il palo alla destra di De Sanctis. Ancora al 44′ Traversa di Calaiò, che dribbla secco Cannavaro e sforna un dolce lob che si infrange sulla traversa. Si chiude sullo 0-0 la fine del primo tempo. Gara equilibrata e dai ritmi sudamericani. Nel finale clamorosa traversa di Calaiò con un pallonetto di sinistro.

Inizia la ripresa al Montepaschi Stadium.

Si riparte senza cambi. Primo pallone della ripresa toccato dal Siena.  Atteggiamento spregiudicato di Mazzarri che passa al 4-2-3-1. Al 58′ Cavani rifinisce per Dossena, sinistro a lato. La gara stenta a decollare. Poi al 62′ Palla filtrante di Hamsik, Pegolo anticipa Lavezzi in uscita bassa. Con il Pocho in campo gli azzurri sono più vivi. Ciò che non ti aspetti accade al minuto 65′ SIENA IN GOL:  EMANUELE CALAIO’. Colpo di testa vincente dell’ex azzurro, su cross dalla destra di Vergassola. Traiettoria imparabile per il numero uno napoletano. Mazzarri corre ai ripari al 65′ Sostituzione nel Napoli: fuori Inler, dentro Dzemaili ed al 67′ Ultimo cambio per Mazzarri: fuori Campagnaro, dentro Zuniga. Al 78′ Rigore per il Napoli. Fallo di D’Agostino su Lavezzi ma Pegolo para il rigore a Cavani. Conclusione potente ma centrale dell’uruguaiano. Ma all’ 86′ NAPOLI IN GOL: GORAN PANDEV, Il macedone ribadisce in rete un cross perfetto di Dossena dall’out destro. Siena-Napoli finisce 1-1. Gran finale del Napoli, Pegolo para un rigore a Cavani al 33′ e poi salva su Pandev nel recupero, ma gli azzurri sembrano ancora poco lucidi, è il momento di svegliarsi se il prossimo anno la Champions si vuol giocare.

Cosimo Silva

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano