Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli: “Angeli con le stellette e la feluca”

Furono migliaia, durante il secondo conflitto mondiale, gli ebrei strappati da sicura morte da soldati e diplomatici italiani, in missione nei territori occupati o nei paesi alleati. Militari e personale delle ambasciate e dei Consolati che contravvenendo agli ordini e alle rigide disposizioni in materia razziale, nel sud della Francia, in Grecia e Dalmazia, stesero un velo di protezione su gruppi di ebrei già destinati alla deportazione. A testimoniarlo non sono solo i ricordi dei sopravvissuti, ma anche le centinaia di documenti che a distanza di decenni raccontano un’inedità verità. A ricordare il coraggio e la generosità degli “Angeli con le stellette e la feluca” saranno:

L’incontro sarà moderato da Paolo Russo, giornalista de “Il Mattino”.

Nel corso del Convegno verranno esposte alcune opere edite dall’Ufficio Storico dello SME relative alla tematica in titolo tra cui: un debito di gratitudine: storia dei rapporti tra esercito e gli Ebrei in Dalmazia (1941-1943) di Menachem Shelah, I militari di origine ebraica nel primo secolo di vita dello stato italiano di Alberto Rovighi.

Il convegno è inserito nel programma degli eventi organizzati in occasione della “Settimana della Memoria” promossa dal Comune di Napoli, dalla onlus ALI e dalla Fondazione Valenzi.

Exit mobile version