Gioisce il B. C. C. Agropoli, reduce dalla terza vittoria consecutiva nel girone C della Divisione Nazionale B, ottenuta sul proprio campo contro la Pasta Granoro Corato, con il risultato di 83-67, e così mantenendo la sua imbattibilità nel 2012. Senza l’infortunato capitano Palma e con il suo vice Borrelli a mezzo servizio, la compagine cilentana ha bissato il risultato del girone d’andata, superando abbastanza agevolmente un avversario che è stato tenuto a bada sin dalla palla a due e poi abbattuto definitivamente nell’ultima frazione. In campo si è rivisto un buon Di Mauro M. (9), che sembra essere ritornato ai fasti di qualche mese fa. Degne di nota, tra le fila locali, le prestazioni di Di Capua (24), Gottini (16) e Ciampi (21), che hanno fatto da leader in campo, trascinando la squadra al successo. «Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nella prima parte di gara in cui, ad una difesa attenta, non ha fatto da contraltare un attacco determinato. Nella seconda parte di gara – ha analizzato l’allenatore biancoblù Enzo Maria – abbiamo giocato con maggiore rapidità e tirato da sotto con oltre l’80% e lo scarto ha raggiunto valori rassicuranti per noi. Adesso ci aspettano 5 gare importantissime in cui, nel girone di andata, rimanemmo a bocca asciutta; dobbiamo lavorare al meglio e motivati al massimo, la nostra posizione finale di classifica è strettamente legata alla capacità o meno di raccogliere punti in questa fase, la più complicata, che il calendario ci pone dinanzi». Domenica, ore 18:00, il B. C. C. Agropoli (ora ottavo in classifica) sarà impegnato in trasferta sul difficile campo della Liomatic Viola Reggio Calabria, terza in graduatoria, per una sfida che servirà a tastare il polso della formazione del presidente Giulio Russo.
Nel girone H della Divisione Nazionale C, è arrivata la prima sconfitta del 2012 per il Delta Salerno, superato 85-87 al PalaSilvestri, per mano del Planet Group Catanzaro. Così, dopo cinque vittorie di fila, i ragazzi in casacca bluarancio hanno dovuto issare bandiera bianca, anche se dopo un tempo supplementare. E’ stata una gara spettacolare ed equilibrata, che si è decisa solo grazie alla maggiore lucidità e freschezza dei viaggianti, bravi ad ottenere il massimo risultato nelle battute conclusive. I canestri di Antonucci (14), Esposito (13) e Corvo (24) non sono bastati per piegare la resistenza degli ospiti calabresi. Il riscatto degli uomini di coach Orlando Menduto potrebbe arrivare già domenica prossima, ore 18:00, quando saranno impegnati nel derby sul campo della Virtus Monte di Procida.
In serie C regionale, vittoria convincente della Pro Loco Scafati che, sul proprio campo, ha battuto 70-58 la T & T s.r.l. Stabia, mettendosi definitivamente alle spalle le tre sconfitte di fila tra campionato e coppa di lega, che ne avevano momentaneamente arrestato la marcia trionfale. Per la prima parte è stata una gara equilibrata, poi i locali hanno iniziato a prenderne in mano le redini e condurla in porto positivamente, senza grossi grattacapi, facendo leva sulle prove superlative di Catapano P. (17), Daviducci (12) e Di Lauro (12). Il risultato potrebbe essere bissato anche sabato prossimo, ore 18:00, quando gli atleti di coach Francesco Monteleone saranno impegnati in trasferta sul campo del Basket Baiano, ultimo in classifica, per confermare la seconda piazza del girone A e proseguire nel suo cammino verso i play-off. Nell’occasione, potrebbe esordire con la casacca biancoblù anche il pivot Francesco Forino (ex Marigliano), che nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficialmente tesserato dal patron Marino Lepore, a completamento di un organico di per sé già molto competitivo per la categoria.
Antonio Pollioso