Sorrento, Museo Correale: approvato il progetto digitalizzazione della biblioteca

Digitalizzare e mettere in rete la biblioteca del museo Correale Terranova di Sorrento. E’ l’obiettivo del Progetto Surreo, finanziato nell’ambito Por Fesr 2007-2013 della Regione Campania per un importo di 124mila e cinquecento euro.
Un risultato raggiunto grazie al protocollo di intesa siglato lo scorso febbraio tra i vertici del museo e il Rotary Club Sorrento, che ha reos disponibili risorse umane e professionali in grado di offrire indicazioni progettuali e strategie di rilancio per la modernizzazione e lo sviluppo della struttura.
“Surreo contribuirà a migliorare il posizionamento del turismo culturale sorrentino scontando un duplice obiettivo sul sistema turistico – spiega Baldo Liguoro, presidente della commissione rotariana che ha seguito il progetto – Il primo è quello di differenziare e migliorare lo standard attrattivo e competitivo dell’offerta turistica culturale in costiera, il secondo contribuire ad aumentare la spesa media turistica pro-capite giornaliera grazie ad una domanda diversificata rivolta verso quei target di utenza caratterizzati da una propensione alla spesa culturale”. 
Inoltre l’iniziativa renderà accessibili, anche a persone disabili, parte dei contenuti testuali della biblioteca del museo Correale. 
“Un’importate obiettivo sociale – aggiunge Liguoro – che offrirà a studenti diversamente abili nuovi scenari nello studio e nell’apprendimento delle culture locali, facilitando il loro inserimento in contesti culturali altrimenti inaccessibili, consentendo anche la realizzazione e l’aggiornamento professionale di docenti, con disabilità congenite o acquisite, che non potrebbero altrimenti svolgere visite e studi  presso la biblioteca del Correale”. 
Per il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il progetto Surreo servirà per favorire ulteriormente la promozione dei beni culturali ed artistici della città, rendendoli fruibili più facilmente a cittadini e ad ospiti.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChiusa la Fiera Campionaria di Sant’Antonio Abate
SuccessivoVico Equense, il consiglio comunale approva ‘Mare Pulito’
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.