Vico Equense, ‘Napoli e Donne’ al castello Giusso

E’ il risultato di un’alchimia di diverse arti che si intrecciano in una drammaturgia densa e solare. Si tratta dello spettacolo “Napoli e Donne” che si terrà sabato 28 gennaio, alle 19, a Vico Equense, presso il Castello Giusso. Sarà un viaggio nella canzone napoletana attraverso il cuore delle donne. In scena il gruppo artistico “Saturalanx”, per una produzione a cura della Lifi di Carlo Gentile. Protagoniste saranno Colomba Staiano, cantatrice, Rossella Castellano, recitante, Colomba Celentano, pianista, Rosaria La Peruta, violinista, Filly Buonocore, danzatrice, con la regia di Salvatore Guadagnuolo e la partecipazione del ballerino Pietro Vitaglione. “Napoli e Donne è un omaggio – afferma Colomba Staiano, ideatrice dello spettacolo – un dono a tutto quello che Napoli ha rappresentato e rappresenta con la sua immensa cultura giunta fino ai giorni nostri, intatta nella sua validità culturale, sociale ed antropologica”.

Lo spettacolo ha come protagonista la donna, nucleo narrativo della tradizione artistica napoletana a cavallo del ‘900, fulcro e motore di sentimenti più svariati. Cuore della rappresentazione è la capacità della donna di esprimersi con parole appassionate, canti melodiosi, solari, addolorati,  struggenti, di vivere, attraverso la danza, la gioia e il dramma che caratterizzano il suo rapporto infinito con un uomo-simbolo, artefice e allo stesso tempo burattino del suo destino. Le protagoniste rappresenteranno la vera essenza della donna napoletana, in tutte le sue sfaccettature. Sarà uno spettacolo appassionato, curato e interpretato con grande ardore, simbolo del sentimento che lega Napoli e il suo popolo, Vico Equense e i suoi abitanti; un momento per rivalutare e riaffermare il valore di un mondo attraverso l’elemento che lo rende immortale: l’arte.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: usurpato il comando di una nave da pesca
SuccessivoLettere: presentato il nuovo Sportello Unico per le Attività Produttive
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.