Il Napoli Basketball espugna anche Castelletto Ticino

Non si ferma il cammino del Napoli Basketball, che a Castelletto Ticino centra la settima vittoria consecutiva. Finisce 81-70 al termine di una partita equilibrata e decisa soltanto negli ultimi minuti. Fondamentale il solito Bernardo Musso, top scorer con 28 punti, ma è tutto il quintetto ad andare in doppia cifra. Per gli azzurri è il terzo successo di fila lontano da Napoli. E domenica prossima al PalaBarbuto arriva la capolista della Dna Omegna.

E’ Piazza a sbloccare il punteggio per la Sbs in un PalAmico semideserto (circa 300 i sostenitori presenti, una trentina provenienti da Napoli). Replica Rizzitiello, imitato da Gatti per il 5-2 degli azzurri. I padroni di casa tornano a contatto, Napoli prova ad allungare ancora trascinata da Gatti: 15-11 con 7 punti del capitano. Si segna tanto da una parte e dall’altra, pochi i falli fischiati: il risultato è un punteggio subito molto alto, con Musso protagonista (10 punti e 100% al tiro nei primi 10’) ma Castelletto che non molla grazie a Piazza e Ferrarese. Nel momento migliore gli azzurri subiscono un mini-break dai piemontesi: 8-2 e 26-24 per i locali in avvio del secondo quarto. Ci pensa Lenardon a sbloccare i suoi, poi Musso rientra sul parquet e per la Sbs sono guai: l’argentino realizza 9 punti (saranno 19 all’intervallo, più 4 rimbalzi), vanno a bersaglio anche Rotondo e Iannilli e a metà gara il tabellone dice 42-36 per gli ospiti.

Cambia il copione nel secondo tempo, ma è sempre Napoli a comandare: se nei primi 20’ gli attacchi erano stati protagonisti, al rientro i ragazzi di Bartocci alzano l’intensità difensiva e nei primi 4’ del terzo periodo Castelletto realizza 2 soli punti, subendone 5 da Lenardon e Iannilli (47-38). Ma dopo aver toccato il massimo vantaggio gli azzurri devono fare i conti con la reazione di Castelletto, che accorcia con Cotani e Ferrarese (49-46), poi addirittura impatta a quota 49 al 27’: 11-2 il parziale per la Sbs e tutto da rifare per i napoletani, che vanno per la prima volta sotto all’ultimo intervallo (55-56). Ultimo quarto: equilibrio sul parquet, si segna molto da entrambe le parti, ma Napoli gioca di squadra e trova punti da tutti i suoi atleti. Sul lungo periodo Castelletto cede il passo sotto i colpi di un attacco azzurro perfetto: la progressione napoletana è una splendida sinfonia, i locali vanno prima a -3, poi a -6, quindi vengono piegati dalla tripla di Nelson Rizzitiello a 2’ dalla sirena (77-68). Finisce 81-70. “Partita difficile, abbiamo subito la loro reazione nel terzo quarto ma nell’ultimo li abbiamo contenuti nel migliore dei modi”, ha detto al termine Bartocci.

La partita sarà visibile in streaming a partire da domani sul sito GoldWebTv (www.goldwebtv.it) e in tv mercoledì sera alle 23.15 su TelecapriSport.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiccardo Perin trionfa in Nazionale alla “Winter Cup” di Bucarest
SuccessivoLa Gelbison cade per la seconda volta fuori casa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.