Il “Petrarca” si mostra alla città di Torre del Greco

Anche quest’anno l’istituto paritario “Francesco Petrarca” apre per un giorno le proprie aule didattiche ai curiosi e agli interessati, in occasione delle iscrizioni ai corsi del prossimo anno accademico 2012-’13.

Lunedì 6 febbraio 2012, dalle 17.00 alle 19.00, in via Circumvallazione 44, si terrà quindi l’Open Day. Il complesso scolastico torrese, che comprende il Liceo delle Scienze Umane, l’istituto dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e il Liceo musicale, avrà occasione di presentarsi interamente, in tutti i suoi aspetti, per informare al meglio le famiglie delle terze classi delle scuole secondarie di 1° grado.

In altri termini, genitori e figli avranno la possibilità di vedere più da vicino l’unico istituto alberghiero della città torrese. Unico anche nel fondere sinergicamente nuove e aggiornate tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici, per l’organizzazione della commercializzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, alla salvaguardia della cultura dell’identità delle risorse ambientali e artistiche del territorio.

Si avrà anche occasione di considerare le molteplici offerte del Liceo delle Scienze Umane (ex Liceo Socio Psico Pedagogico), che offre ai suoi studenti una giusta ed eclettica preparazione per qualunque facoltà universitaria, sia umanistica che scientifica, e una sicura base d’appoggio in campi lavorativi specifici come quello assistenziale, sociale e sanitario. Questo specifico indirizzo permette inoltre di approfondire e di sviluppare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Infine si darà ampio spazio anche alla presentazione del nuovo indirizzo, il Liceo Musicale, che, oltre a offrire, in quanto preparazione e opportunità lavorative, un percorso similare a quello del Pedagogico, potrà dare la possibilità ai suoi studenti di approfondire lo studio della musica, sia sul piano teorico che sul piano pratico.

L’Open Day si presenta come un’importante e imperdibile occasione per incontrare docenti e operatori nel servizio, vedere all’opera gli studenti dell’IPSAR, e il tutto accompagnato da un interessante viaggio attraverso i piatti tipici della cucina napoletana.

Gioacchino Iuzzino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano