Presentato il Movimento Civico Scafatese

E’ stato presentato domenica 29 gennaio presso il teatro di San Pietro a Scafati il nuovo Movimento Civico Scafatese. All’incontro hanno partecipato molti cittadini ed esponenti dei vari partiti scafatesi. In particolare ci sono stati gli interventi dei creatori ed organizzatori di questa nuova forza politica fra cui: l’avvocato Fabio Curcio, il dottor Giuseppe Fattoruso (coordinatore del movimento), Paolo Celiberti (responsabile Progetto Scafati Nuova), Gianpiero Nastro (Responsabile Cuore Scafatese), Carlo Marchesano (responsabile Scafati Futura), Gaetano Morra (presidente Associazione Progetto Scafati), Diletta Acafora (presidente Associazione Sedna) e l’ingegnere Maria Vitiello (vice presidente dell’associazione la Fabbrica dei Sogni).

Il tema fulcro dell’incontro è stato la presentazione del movimento che abbraccia tre liste civiche : Progetto Scafati Futura, Cuore Scafatese e Scafati Nuova e tre associazioni cioè Progetto Scafati, Sedna e la Fabbrica dei Sogni.

Il primo intervento è stato dell’avvocato Curcio che si è espresso così: “I movimenti civici si sono presentati alle elezioni anche in passato ed in genere hanno sempre risposto positivamente alle esigenze dei cittadini. Questo movimento è una novità ed è aperto non solo ai partiti ma anche alle associazioni. Inoltre essendo un movimento civico è disponibile e allargato a tutti i cittadini. L’idea che ha portato alla nascita di questo nuovo soggetto politico è legata alla delusione delle ultime esperienze politiche che ha vissuto e sta vivendo la nostra città”.

Dopo ha parlato Fattoruso che ha affermato: “Questa mattina non parte una campagna elettorale ma diffondiamo e pubblicizziamo un progetto che vogliamo rendere visibile a tutta la città. Stiamo realizzando un soggetto politico dotato di persone chiare e trasparenti. Lanciando una provocazione voglio dire ai soliti politici di uscire dai salotti e confrontarsi con i cittadini. Noi miriamo a diventare una forza che sappia dialogare con tutti e mediare e realizzare le istanze di tutti i cittadini scafatesi. I temi che per noi sono imprescindibili sono: l’ospedale di Scafati, il PIP e l’area ex Coopmes. Inoltre cercheremo di valorizzare la meritocrazia e quindi la massima trasparenza nelle assunzioni pubbliche. Tutti devono essere messi in condizione di partecipare alla cosa pubblica. Daremo un taglio netto alle raccomandazioni e ai nepotismi”.

Paolo Celiberti  ha aggiunto: “Scafati Futura è un nuovo soggetto politico. Abbiamo studiato con Fattoruso e gli altri una grande aggregazione democratica. Il nostro programma punta alla qualità della vita, alla meritocrazia ed alla professionalità. Volgiamo essere gli interpreti delle necessità di tutte le categorie creando una forza rivoluzionaria e disinteressata al danaro”.

Anche Nastro ha discusso dicendo: “La lista Cuore Scafatese nasce dalla necessità di conservare il senso civico e l’amore per la città di Scafati. Vengo da 30 anni di associazionismo e posso dire che è meglio dare che ricevere. Chiaramente non possiamo più subire la vecchia politica scafatese”.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano