Male per Agropoli e Battipaglia, bene per Salerno e Scafati. E’ questo in sintesi il bilancio dell’ultimo fine settimana per il basket minore salernitano.
Nel girone C della Divisione Nazionale B, il B.C.C. Agropoli si è fatto superare 80-73 sul difficile campo della Liomatic Viola Reggio Calabria. E’ stata una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi del presidente Giulio Russo, non tanto per il livello dell’avversario (tra i migliori della categoria), ma per il modo in cui è arrivata la sconfitta, al termine di una partita molto equilibrata, nella quale non sono bastati i canestri realizzati da Stijepovic (18), Di Capua (19), Gottini (18) e Ciampi (12). «Rimane un pizzico di rammarico – ha confessato l’allenatore cilentano Enzo Maria – perché forse potevamo concretizzare meglio una buona prova della squadra, che ha sbagliato qualcosa in fase offensiva, contro la loro difesa a zona 2-3, commettendo errori di posizione e di tempo nell’esecuzione dei giochi. Infatti, nel momento cruciale della gara, abbiamo fatto troppi tiri forzati, effettuati in precario equilibrio. Ci sono poi stati ben dodici tiri liberi sbagliati: davvero troppi, per il livello del torneo ed i nostri abituali standard». Archiviata la prestazione calabrese, il gruppo è tornato al lavoro, per preparare la difficile gara casalinga di domenica, ore 18:00, quando al palasport “A. Di Concilio” sarà ospitata la Innotec Potenza, sesta forza del girone e tra le migliori in assoluto dell’intera categoria.
Continua a sorprendere, invece, il Delta Salerno, nel girone H della Divisione Nazionale C. Il quintetto del presidente Luciano Pierri ha reagito con orgoglio alla sconfitta interna di sette giorni prima per mano del Planet Group Catanzaro, aggiudicandosi 77-88 il derby campano sul campo della Virtus Monte di Procida, agguantando così la quinta piazza del raggruppamento, in piena zona play-off. Gli uomini di coach Orlando Menduto si sono resi protagonisti di una gara giocata con grande intelligenza tattica e maturità cestistica, tant’è che il gruppo, trascinato dai centri di Antonucci (11), Corvo (23), Bertini (22) e Sammartino (10), ha saputo fare a meno anche dell’assenza del lungo Esposito (frattura del setto nasale), aggiudicandosi meritatamente l’incontro. Dopo un primo tempo in sordina, nella ripresa i bluarancio hanno preso in mano le redini del match e non le hanno più lasciate. Ora il Delta osserverà un turno di riposo e tornerà in campo solo domenica 12/02 sul parquet di Monopoli.
Poco più di un allenamento si è rivelata la trasferta sul campo del Basket Baiano per la Pro Loco Scafati, vittoriosa 45-75 contro il fanalino di coda del girone A del campionato di serie C regionale. Coach Francesco Monteleone ha concesso minuti in campo a tutti gli uomini a sua disposizione, che lo hanno ripagato con una prestazione convincente e di grande spessore. Da segnalare la doppia cifra di Catapano P. (15), Loggia (10), Malpede (13) e del neoacquisto Forino (14), che ha esordito con una prova di buon livello, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. La compagine dell’Agro resta seconda in classifica, ma dovrà difendere questa posizione dall’insidia della Nuova Pall. Arzano, che sarà ospite del PalaOberdan domenica sera, alle ore 18:30.
Nel girone B, invece, prosegue la sete di vittoria dei giovani atleti del Basket Battipaglia, sempre più soli ed ultimi in fondo alla graduatoria. I cestisti allenati da coach Carlo Di Donato sono stati ancora una volta sconfitti, anche nell’ultimo turno, per mano del Savoia Torre Annunziata, capace di espugnare il PalaZauli con il risultato di 49-74. Sono risultate inutili le buone prove offerte da Lasala (14), Ambrosano (10) e Fereoli (16) ai fini del risultato finale, che ha visto inevitabilmente soccombere i padroni di casa, contro un avversario più quotato sia fisicamente che tecnicamente. Una sfida quasi proibitiva attende ora la giovane truppa del presidente Giancarlo Rossini, che domenica (ore 18:00) attende la visita della Pall. Senise, seconda in classifica.
Antonio Pollioso