Perplessità delle associazioni Eureka, Sorgente e Arciriot sul forum dei giovani a Scafati

Manca ancora l’ufficialità per deferire la data delle elezioni per la costituzione del forum dei giovani. Tuttavia, da quanto emerge da alcune notizie ed indiscrezioni, il voto si potrà dare in un giorno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo e soltanto nell’arco di tre ore. Alla ribalta ci sono altri dati sulle elezioni: in primis, avranno luogo in contemporanea con uno spettacolo musicale che vedrà la partecipazione di un artista sulla cresta dell’onda. Inoltre, è da evidenziare che il voto potrà essere dato solo dai cittadini di Scafati con un’età tra i 16 ed i 29 anni.

Sulla base di queste decisioni e di alcune prescrizioni stabilite nel regolamento del forum dei giovani tre associazioni capillari ed efficienti del territorio scafatese hanno sollevato delle questioni ed osservano ciò: “In particolare ritengono inappropriata la scelta da parte della commissione, di optare per un unico listone con una sola preferenza in quanto lede il principio di democrazia partecipata e diretta. Per qualsiasi forma di elezione non si concorre rappresentando solo se stessi, bensì sposando un’ idea comune che si prova a realizzare. Le associazioni, con tale motivazione, chiedono di permettere agli elettori di poter esprimere almeno 2 preferenze. Inoltre, le sopracitate associazioni, esprimono diffidenza anche sul tempo breve, concesso per le operazioni di voto che si svolgerebbero in un arco di tempo di 3 ore (dalla 20 alle 23), questo tenendo presente il gran numero di ragazzi e la relativa fascia d’età degli elettori di tale organo, rappresenta un serio ostacolo al corretto svolgimento dei lavori. Per tali e altri motivi, chiedono di anticipare le operazioni di voto già dal mattino o quantomeno dal pomeriggio, per permettere a tutti di partecipare alla costruzione di un organo che più sarà rappresentativo e più riuscirà nel suo intento di coinvolgere i giovani e aiutare la loro aggregazione. Queste e altre richieste, se necessario verranno portate all’attenzione nel prossimo consiglio comunale utile”.

L’appello delle tre associazioni è rivolto ai dirigenti comunali che si occupano delle elezioni e dell’organizzazione del forum ed in particolare dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Pasquale Coppola.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano