Scafati: Aliberti non si dimette. La mozione di sfiducia presentata durante il Consiglio Comunale è stata respinta

Martedì 7 febbraio si è svolto il consiglio comunale presso la biblioteca comunale di Scafati, avente come argomento principale la mozione di sfiducia contro la maggioranza.
Intanto durante la seduta è da segnalare l’ingresso in  Consiglio Comunale del consigliere Cirillo che subentra al posto del dimissionario Camillo Testa. Il fulcro del consiglio è stata la mozione di sfiducia presentata dall’ opposizione di sinistra. Solo 9 voti favorevoli. Il sindaco quindi resta al suo posto. A nulla è servito il passaggio di cinque consiglieri di maggioranza nelle file dell’ opposizione. Numerosi sono stati gli interventi in aula. Il capogruppo del PDL Pignataro così si è così espresso: “E’ imbarazzante vedere alcuni consiglieri votati ed eletti nella maggioranza, che riescono a passare dall’ altra parte. Come maggioranza credo che l’ Amministrazione debba continuare nel suo operato per il bene della collettività. Perciò chiedo al sindaco di mettere da parte l’orgoglio e di non dimettersi”.
Il consigliere Abenante ha dichiarato: “Io voto contro la mozione sia da un punto di vista etico che politico. Il comune deve continuare a realizzare i grandi progetti di Scafati cambia”. Anche il consigliere Espedito De Marino è intervenuto: “La nostra città ha ancora una propria identità. Ma vive ogni giorno dei disagi. Pertanto voglio lanciare la proposta di un sussidio mensile per gli indigenti.
Sulla mozione voto contro. In seguito,  il nuovo membro dell’opposizione Carotenuto ha detto: ”Stasera credo di assistere ad una farsa. Tra me ed il sindaco c’è stato un litigio personale e tutt’oggi non ho avuto segnali di riavvicinamento. Pertanto passo all’ opposizione ma non voto la sfiducia”.
Il consigliere Gambino ha affermato:”Io sono passato all’ opposizione e voterò la sfiducia per motivi di carattere gestionale e politici. Nonostante mi sia sempre battuto a favore del sindaco per la campagna elettorale e per il suo progetto comunale non ho mai avuto nessun segnale di appoggio dallo stesso”.
Anche il consigliere Raiola del gruppo nuove prospettive è sulla stessa lunghezza d’onda e ha evidenziato:”Sin da subito ho sposato il progetto politico di Aliberti ma poi me ne sono allontanato disgustato. Quindi passo all’ opposizione votando la mozione di sfiducia”.I consiglieri Bottoni e Donnarumma hanno chiesto energicamente le dimissioni del sindaco. Infine sono arrivate le conclusioni del sindaco che ha osservato: “Io credo che questa amministrazione stia raggiungendo risultati importanti. In primis devo segnalare i fondi del progetto PIUEUROPA che saranno indirizzati per realizzare 40 milioni di opere pubbliche. Invece l’opposizione non soltanto non ha mai realizzato ciò che noi stiamo facendo, ma  ha interesse soltanto ad andare al voto. Noi non ci stiamo ed invito tutto il consiglio ad un confronto pacifico su tutti i temi di questa città”.

 Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano