L’Azione Cattolica Diocesana in collaborazione con l’associazione Fede e Arte e con il Museo Diocesano Sorrentino-Stabiese, nell’ambito della ricorrenza del ventennale della visita Pastorale del Santo Padre Giovanni Paolo II nella diocesi di Sorrento-Castellammare, bandiscono un concorso per ricordare il grande patrimonio di spiritualità che ha trasmesso il Papa durante l’incontro il 19 Marzo 1992 a Sorrento, nei cantieri navali di Castellammare e nell’omelia della celebrazione Eucaristica. L’attualità del suo messaggio, alla luce anche della beatificazione di maggio 2011, acquista oggi un significato più profondo da promuovere, per farlo conoscere ai giovani e ricordarlo agli adulti. Il concorso è aperto, oltre che a tutti gli studenti delle Scuole Superiori, anche agli artisti sia individualmente sia in gruppo. Si possono presentare: Opere scritte che dovranno tenere conto dei brani tratti dai discorsi del Santo Padre da cui partire per elaborare un saggio breve libero o un articolo di giornale, indicando il tipo di giornale a cui l’articolo intende rivolgersi.
Opere artistiche che dovranno tenere conto dei brani e delle immagini presenti sul sito della diocesi www.diocesisorrentocastellammare.it
Le opere possono essere di tipo: Pittorico su tela o su tavola max (50×70) cm con tecnica libera; Scultura con bassorilievi max (30×40) o diametro max 40 cm o con tuttotondo max 40 cm di altezza; Ceramica max (30×40) cm; Progetti di Gadget di cui si richiede il bozzetto definitivo in formato A3 debitamente impaginato, completo di prototipi esecutivi: Tessuto, Metalli (oreficeria), Legno (tarsia); Grafica digitale con un manifesto formato A3 che contenga una frase dei discorsi oppure Illustrazione su cartoncino di formato A4, pastelli, china o tecnica mista; Musica con un brano musicale, fornito su cd con testo scritto, base musicale completo di canto.
I concorrenti dovranno esprimere la loro unica proposta ideativa presentando, in forma anonima, senza firma e senza segni identificativi, pena l’esclusione dal concorso. Gli elaborati devono pervenire ad uno dei seguenti recapiti: Cattedrale di Sorrento, 80067 Sorrento,
Curia Arcivescovile, vico S. Anna, 80053 Castellammare di Stabia, mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., non oltre, alle ore 12:00 del 3 Marzo 2012 o attraverso la consegna a mano dei plichi direttamente o a mezzo di terze persone. Gli elaborati devono essere contenuti in un plico chiuso, sul quale deve essere apposto, oltre all’indirizzo di cui sopra, solamente la seguente dicitura: “Concorso per il Ventennale della visita Pastorale del Santo Padre Giovanni Paolo II nella diocesi di Sorrento-Castellammare”
Il plico e gli elaborati non devono essere firmati dal concorrente. Nel plico deve essere inserita una busta chiusa, all’interno della quale devono essere contenute le generalità complete dei partecipanti e la firma, ovvero, in caso di partecipazione in gruppo, le generalità dei collaboratori e il mandato, con il quale viene delegato l’artista che opera da capogruppo. Non saranno ammessi al concorso elaborati prodotti con modalità diverse da quelle indicate o consegnati dopo la scadenza. I lavori presentati saranno giudicati da apposita commissione, presieduta dai responsabili delle associazioni, il giudizio della commissione è insindacabile. Al termine della valutazione, è prevista una manifestazione, nell’ambito della quale sarà consegnato ai partecipanti le cui opere sono state segnalate un attestato di merito. Sarà quindi inaugurata una mostra degli elaborati scelti dalla commissione che resterà aperta presso il Museo Diocesano in piazza Giovanni XXIII a Castellammare di Stabia e successivamente a Sorrento nei locali adiacenti alla Cattedrale. Entro 30 giorni dalla conclusione dell’esposizione nello spazio museale gli elaborati inviati dovranno essere ritirati a cura e spese dei concorrenti, pena la perdita del diritto di proprietà.
Libera Padovano