Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Comune di Meta pianta nuovi alberi: soddisfatto il Wwf

Con nota inviata al Sindaco di Meta dott. Paolo Trapani e al Responsabile dell’Ufficio Verde Pubblico, in relazione agli interventi in atto di reimpianto di numerose essenze arboree nelle aiuole del Comune di Meta, che dimostrano la concreta volontà di perseguire il comune obbiettivo di salvaguardia e potenziamento del prezioso Verde Pubblico della città, il WWF Penisola Sorrentina ha espresso la più viva soddisfazione per l’operato dell’Amministrazione Comunale di Meta e degli uffici preposti alla gestione del Verde.

“Il grado di civiltà di un popolo spesso si vede dal modo col quale i cittadini curano e amano i propri alberi!!! Una piccola ma importante operazione di riforestazione urbana – dichiara Claudio d’Esposito Presidente del WWF Penisola Sorrentina – verranno piantati 40 nuovi alberi tra carrubi, pini, melia e platani. Una operazione questa che in altre città si individuerebbe come “ordinaria manutenzione”, ma che qui in penisola rappresenta l’eccezione…e questo non può che farci esprimere tutta la nostra soddisfazione nei confronti dell’operato dell’Amministrazione del Comune di Meta che provvederà tra l’altro, unico comune in penisola, a sostituire con nuovi alberi le palme decedute a causa del punteruolo rosso!!! Nel nostro territorio sono ormai centinaia le  palme morte e abbattute a seguito dell’infestazione del famigerato insetto ed appare urgente provvedere ora alla sostituzione degli esemplari persi, spesso monumentali e caratterizzanti della geografia dei luoghi, con altre specie di alberi autoctoni, ovvero appartenenti alla nostra flora mediterranea!!!”

Gli alberi aldilà dell’indubbio valore naturalistico e paesaggistico, e alla notevole frescura che procurano nelle calde giornate assolate, rivestono un ruolo fondamentale nell’ossigenazione dell’aria e nella purificazione dall’inquinamento atmosferico da gas di scarico e particelle dannose alla salute (causa di allergie, patologie asmatiche, tumori).

Tutto ciò proprio mentre in questi giorni è stato abbattuto lo storico Pino plurisecolare della Villa Irbicella a Piano di Sorrento e, intanto, a Sorrento l’amministrazione sta mettendo a punto le carte per eliminare l’ultimo Pino della Villa Comunale!!!

Questo ci fa riflettere sulla reale sensibilità di talune amministrazioni comunali peninsulari in materia di verde pubblico la cui superficiale gestione, tra reiterati tentativi di abbattere alberi secolari e discutibili potature, rischia di depauperare sempre più il già precario patrimonio arboreo del nostro territorio.

Giova ricordare che da quasi un ventennio la Legge n.113/92 impone l’obbligo per i Comuni di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica, utilizzando spazi verdi esistenti o superfici nuove adatte ad accogliere le piantagioni arboree.

A tale scopo, a partire dall’anno 1992, anno di emanazione della Legge 113/92 e della L.R. 14/92, la Regione Campania ha erogato alle amministrazioni comunali fondi per i bambini nati o adottati nei vari anni. I contributi erogati fino ai nostri giorni ammontano a decine di migliaia di euro incassati dai Comuni, che sarebbero dovuti essere stati utilizzati esclusivamente per piantare migliaia di alberi di cui, ad oggi, spesso non c’è la benché minima traccia.

Ferdinando Fontantella

Exit mobile version