La neve, il freddo polare e i violenti acquazzoni continuano a ridurre all’osso il numero delle partite di basket disputate nei campionati minori negli ultimi quindici giorni.
In Divisione Nazionale B (girone C), per la seconda settimana di fila il B. C. C. Agropoli non è sceso in campo. Dopo il rinvio della gara casalinga contro la Innotec Potenza (si recupererà il prossimo 18 marzo), anche la trasferta di domenica scorsa sul campo del Due Esse Martina Franca è stata posticipata (si giocherà a data da destinarsi). A meno di clamorosi colpi di scena dovrebbe invece disputarsi regolarmente il turno infrasettimanale (ventitreesimo stagionale), previsto per giovedì 16 febbraio (ore 20:30), che vede i cilentani impegnati tra le mura amiche del palasport “A. Di Concilio”, contro il Soavegel Francavilla. Tre giorni dopo (domenica 19 febbraio, ore 18:00) gli uomini di coach Enzo Maria scenderanno nuovamente in campo, stavolta sul campo della Pall. Pescara. Entrambi i due prossimi avversari dei delfini li precedono in classifica. La vittoria, quindi, significherebbe avvicinarsi decisamente ad un piazzamento nella griglia play-off.
In Divisione Nazionale C (girone H), anche il Delta Salerno (atteso dalla trasferta sul campo dell’A. P. Monopoli) non è sceso in campo nell’ultimo turno, conservando così la sesta posizione nel raggruppamento. La gara in terra pugliese sarà recuperata il prossimo 18 marzo. Intanto, il gruppo agli ordini di coach Orlando Menduto si prepara ad ospitare la capolista Quarta Caffè Monteroni (domenica 19 febbraio, ore 18:00). E lo sta facendo con un uomo in più nel suo organico. Il sodalizio salernitano, infatti, ha ufficializzato l’ingaggio del lungo Salvatore Parlato, già in maglia bluarancio nella passata stagione. L’ala avellinese, classe 1986, vestirà nuovamente la maglia bluarancio dopo aver giocato nella prima parte della stagione in corso con Venafro. Alto 197 cm, Parlato è un lungo dotato di un’ottima mano, che gli consente di essere pericoloso anche dal perimetro. In questa stagione ha viaggiato ad una media di dodici punti per partita, mentre in quella precedente, giocata con la maglia del Delta, ha sfiorato i 16. «Sono molto felice di tornare a Salerno – ha dichiarato l’atleta, attraverso un comunicato ufficiale della società – perché ritrovo una società sana e seria con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto. Ringrazio il presidente Luciano Pierri che mi ha riportato in questo club e spero di ripagare la fiducia che tutto lo staff ha dimostrato di avere in me. Arrivo in un gruppo che sta facendo benissimo e che ha la cultura del lavoro e del sacrificio. Ritrovo con piacere alcuni compagni d squadra e, per giunta, avrò la possibilità di giocare insieme ad un campione come Pino Corvo dal quale c’è solo da imparare. Sono qui per mettermi a disposizione di coach Orlando Menduto e della squadra. Voglio dare il mio contributo per la seconda parte del campionato, in cui credo che potremo toglierci delle soddisfazioni. Il campionato è tutto da giocare e la classifica è molto corta per cui sarà fondamentale affrontare con
la massima determinazione ogni avversario per portare a casa punti pesanti».
In serie C regionale, è stata rinviata per neve la gara tra Pro Loco Scafati ed RF Group Matera. I ragazzi di coach Francesco Monteleone, che devono a tutti i costi conservare la seconda piazza del girone A, scenderanno in campo domenica (ore 18:15) sul campo del Basket Telese Terme, in una sfida da vincere a tutti i costi. Si è invece regolarmente disputata, invece, la gara tra Basket Battipaglia (ultima in classifica) e Pall. Senise (prima in classifica), terminata con la netta vittoria della seconda, con il punteggio di 42-87. Di partita vera e propria non si può parlare, perché tra i due organici si è appalesata sin dalla palla a due una netta differenza. Resta comunque degna di nota, tra i giovani atleti di coach Carlo Di Donato, la prestazione di Viscido, autore di 15 punti. Sabato (ore 18:30) i ragazzi del presidente Giancarlo Rossini scenderanno nuovamente in campo sul rettangolo di gioco del Meomartini Benevento, diretta concorrente per la permanenza nella categoria.
Antonio Pollioso