Dieci vittorie su dieci incontri disputati fin qui al MPrime PalaMangano, in questa stagione. Quarta vittoria consecutiva. Imbattibilità nel girone di ritorno. Secondo posto in classifica, a soli due punti dalla capolista Giorgio Tesi Group Pistoia. Numeri da capogiro per la Givova Scafati. Una stagione da incorniciare per la compagine dell’Agro, che inizia a fare sogni di gloria.
Nell’anticipo televisivo (diretta Rai Sport) della quinta giornata del turno di ritorno della Legadue, andata di scena venerdì scorso, la formazione gialloblù ha fatto un solo boccone del Morpho Basket Piacenza, dominando il match in lungo ed in largo, senza mai dare il minimo segnale di debolezza o di cedimento. Con il punteggio di 89-71, i salernitani hanno mostrato di avere il carattere e le caratteristiche proprie di una grande squadra, che, insieme a Reggio Emilia, resta l’unica, tra serie A e Legadue, a conservare la propria imbattibilità casalinga in campionato. Con una prestazione da incorniciare, Marigney (19), Levin (13), Radulovic (10) e compagni hanno conquistato altri due punti utili per continuare ad inseguire la vetta della categoria, che si avvicina sempre di più.
Nelle parole del tecnico scafatese Giulio Griccioli, che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo quarantesimo compleanno, c’è tutta la soddisfazione nei confronti di un gruppo che sta seguendo alla lettera i suoi insegnamenti, riscuotendo successi e consensi in tutto lo Stivale. «Una partita così penso sia abbastanza semplice da commentare. All’inizio – ha commentato l’allenatore ex Montepaschi Siena – non potevamo fare meglio. La nostra qualità, soprattutto difensiva, ci ha permesso di allontanare subito Piacenza. All’andata ci aveva fatto molto male Anderson e siamo riusciti a limitarlo molto bene. Ora dobbiamo affrontare due trasferte consecutive (Jesi e Imola) ed ho cercato di dosare un po’ i minutaggi. Questo ci ha permesso di mantenere alta l’intensità. Non penso di poter chiedere di più alla mia squadra. Noi ogni giorno diamo il 100%, ma spero di poter tirare ancora qualcosa da questa squadra. Penso – ha chiosato – che possiamo ancora migliorare tanto».
Le buone notizie non giungono mai da sole. Allo straordinario momento di forma della squadra si è aggiunta anche una notizia importante sul futuro: lo statunitense Paul Marigney ha rinnovato il proprio contratto con la Givova Scafati anche per la prossima stagione agonistica 2012/2013. A renderlo noto è la stessa società di Viale della Gloria, che ha diffuso un apposito comunicato stampa. In maglia gialloblù, l’atleta di colore sta viaggiando a 22,4 punti di media a gara (la sua migliore stagione in Legadue), con il 53,4% nel tiro da due, il 35,9% dalla lunga distanza e l’85,3% ai tiri liberi. Sebbene ricopra il ruolo di esterno è stato capace di essere presente anche sotto le plance (4,6 rimbalzi di media a gara) e di creare ottime soluzioni per i compagni (3,6 assist di media a gara). Queste cifre gli valgono, per ora, il titolo di miglior realizzatore del campionato (in coabitazione con Hardy della Giorgio Tesi Group Pistoia), nonchè il titolo di miglior realizzatore per media minuti giocati (403 punti realizzati, in 600 minuti giocati) ed il titolo di miglior giocatore per media valutazione individuale (23,33 di media), risultando ottavo nella classifica per percentuale ai liberi, quinto nella classifica per assist, e ottavo nella classifica per falli subiti (5,78 di media a gara).
«Siamo molto contenti di aver esteso il contratto di Marigney anche per la prossima stagione. Questo a conferma della bontà del nostro progetto – ha dichiarato il presidente scafateseAlessandro Rossano – e della voglia di pianificare. Rispetto agli anni passati, dove spesso nella stagione successiva cambiava quasi per intero la squadra, stiamo guardando al futuro, cercando di mantenere con noi un gruppo compatto di giocatori. L’accordo con Marigney è da intendersi valido sia per una nostra permanenza in Legadue, che in caso di eventuale promozione nella massima serie».
Le parole del numero uno gialloblù fanno pendant con quelle dello stesso atleta. «Sono molto contento di rimanere a Scafati anche per la prossima stagione. Sono convinto che potremo fare bene quest’anno – ha ammesso il cestista di colore di origini americane – e se continuiamo a lavorare bene in allenamento, duramente, possiamo raggiungere traguardi importanti. Ringrazio sia Longobardi che Rossano per la fiducia nei mie confronti, che spero di poter ripagare sul campo. Mi trovo molto bene a Scafati, con la quale spero di poter raggiungere la promozione in massima serie».
Antonio Pollioso