Il PdL presenta le consulte in Campania

“Capire il territorio per intervenire e lavorare al meglio” – cosi il neo commissario del PDL Francesco Nitto Palma, presentando le nuove consulte del PDL Campania.

Le consulte istituite sono: “Giustizia e Legalità”, composta dai senatori Raffaele Lauro,  Carlo Sarro, l’on.Daniela Nugnes, il sen. Giuseppe Esposito e l’on. Erminia Mazzoni).  Per la Consulta “Beni Culturali” i componenti invece sono: la sen. Diana De Feo, il sen. Riccardo Villari, l’on. Giovanna Petrenga, il sen. Vincenzo Fasano, l’on .Antonia Ruggiero

“Nonostante il commissariamento preveda un arroccamento autoritario delle decisioni e dei poteri – ha spiegato il commissario Nitto Palma – è mia intenzione procedere con intenti democratici, istituendo appunto queste consulte, che ci permetteranno di andare nei territori per cercare di risolvere concretamente le problematiche”

Nel corso della presentazione delle consulte il commissario ha poi ribadito: “Le consulte sono tutte formate da persone di rilievo istituzionale e con una grande storia alle spalle – ha continuato – Intendiamo per tanto avvalerci di una più stretta collaborazione tra parlamentari e enti locali, al fine di porre rimedio alle problematiche che più spesso si presentano. In primis vigilare sull’erogazione dei fondi dell’Unione Europea e come essi vengono trattati, per evitare infiltrazioni malavitose – ha affermato il commissario – Poi c’è la pressante necessità di adoperarsi per lo sviluppo del turismo e la tutela dell’ambiente”. Il commissario Nitto Palma ha poi ribadito la disponibilità a collaborare con le autorità comunali e i sindaci.

Diana De Feo, della commissione cultura al Senato e già esponente del consiglio di gestione delle ville vesuviane ha poi ribadito: “Il lavoro che andremo a fare sui territori, ci consentirà di accumulare esperienze per elaborare strategie di lavoro in consulta – ha affermato – Le proposte delle consulte saranno poi proposte al Parlamento.”

Poi l’on. De Feo si è espressa su alcune situazioni critiche per quanto riguarda i beni culturali del vesuviano: “In passato mi sono fatta portatrice di appelli molto duri alla soprintendenza di Ercolano, il nostro interesse è quello di valorizzare al meglio le risorse che potrebbero portare la Campania a vivere solo di turismo – ha affermato – Il Teatro Grande di Pompei deve essere aperto ai grandi spettacoli e l’ideale sarebbe vendere “progetti a pacchetto” per i turisti, che comprendano visite ai beni culturali, mare e turismo gastronomico”. L’onorevole De Feo ha poi ribadito come sia importante il sostegno e la collaborazione con l’UNESCO e la necessità di trattative trasparenti con i sindacati.

L’on. Nugnes ha poi ribadito temi più generali: “La lotta alla camorra non deve essere una prerogativa di una parte politica e non deve essere strumentalizzata – ha affermato – Chi si fa portare di istanze di lotta alla camorra deve risponderne con atti concreti e non con passerelle, come siamo troppo abituati a vedere. Inoltre vogliamo dire basta con l’equazione PDL-Camorra: cosi facendo si delegittima la maggioranza di governo in Regione e in Provincia.”

Ha poi fatto riferimento ad alcuni provvedimenti in via di attuazione dal neo commissario Nitto Palma: “Il controllo dei tesseramenti del nostro partito è una delle principali questioni che vogliamo portare avanti”

Mario De Angelis

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano