Dopo l’importante accordo raggiunto con la Regione Campania per l’approvazione dei progetti di realizzazione e ristrutturazione di opere pubbliche attraverso il finanziamento PIUEUROPA, martedì 14 febbraio l’Amministrazione Comunale di Scafati ha raggiunto un altro importante intento. Infatti, la Regione Campania ha approvato il bilancio gestionale del 2012 ed ha assegnato al comune di Scafati rispettivamente: 180 mila euro per la promozione e la realizzazione di eventi culturali e 245mila euro per i lavori di manutenzione stradale.
Inoltre un finanziamento non meno rilevante è quello che riguarda l’ambito dei progetti di E-Government presentati da parte degli Enti Locali campani con numero totale di abitanti superiore a 50.000, il Comune di Scafati ha ottenuto il finanziamento del progetto ‘Urbanistica Digitale’ dall’importo totale di 410.500,00 euro di cui 360.500,00 a valere sui fondi dell’O.O. 5.1. Settore Sistemi informativi POR 2007-2013 e 50.000,00 quale quota di cofinanziamento da parte del Comune di Scafati.
Il progetto prevede la reingegnerizzazione dei processi legati ai procedimenti di competenza del settore urbanistica relativamente alla evoluzione innovativa delle attività di gestione delle pratiche – iter procedimentali – ed alle modalità di erogazione dei servizi all’utenza.
Attraverso la realizzazione del SIT (Sistema Informativo territoriale comprendente sia le mappe catastali aggiornate automaticamente, che gli strumenti urbanistici del Comune. Il S.I.T. prevede la realizzazione del fascicolo informatico del fabbricato, per mezzo del quale sarà possibile attuare anche l’anagrafe dei fabbricati) e dell’impiego di tecnologie web si intende favorire l’accesso e l’utilizzo di procedure on line sia del personale comunale che dell’utenza, relativamente ai servizi e dell’impiego di tecnologia multicanale per l’inoltro delle informazioni utili.
L’assessore alle innovazioni tecnologiche Stefano Cirillo è entusiasta ed ha affermato: “I fondi ottenuti dalla Regione Campania rappresentano una boccata di ossigeno per il nostro comune, che, riuscirà comunque a mettere in campo iniziative e progetti senza sentire il peso dei tagli imposti dal Governo centrale. L’attivismo e la capacità di questa amministrazione nell’intercettare fondi non ha precedenti nella storia della nostra città, anche grazie alla presenza di un referente regionale, quale il consigliere Monica Paolino, impegnata costantemente nel supporto agli enti locali, ponendosi come interfaccia tra il livello locale e quello regionale”.
Infine il Consigliere Regionale Monica Paolino ha dichiarato: “In questo momento di grandissima difficoltà per gli enti locali è opportuno prestare maggiore attenzione alla possibilità di intercettare fondi da enti sovracomunali. Il Comune di Scafati così come tanti altri comuni italiani, vive oggi una condizione di precarietà economica, come conseguenza dei tagli operati dal Governo centrale. Ciò comporta un bisogno vitale di queste forme di finanziamento.Attraverso l’e-government si tenta di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali, attraverso l’utilizzo di canali innovativi”.
Aniello Danilo Memoli