Riprendono i tour di GiraOplonti. Lo scorso week end la prima passeggiata

La situazione meteo precaria non ha scoraggiato i GiraOplontini, che lo scorso week end sono ripartiti alla volta delle scoperte della città di Torre Annunziata. Il percorso resta quello già effettuato negli scorsi incontri, ha toccato tutti i luoghi più suggestivi e culturalmente rilevanti della città, arricchendosi sempre più di testimonianze storiche, aneddoti curiosi e particolari importanti sulle origini e le particolarità di Torre Annunziata.
Il primo tour del 2012 si è svolto sabato 11 febbraio a partire dalle ore 9:00. I partecipanti si sono dati appuntamento alle Terme Vesuviane di via Litoranea Marconi. Hanno proseguito la passeggiata lungo la Rampa Nunziante, Corso Umberto, Corso Vittorio Emanuele, hanno ammirato lo spettacolare panorama (seppur un po’ offuscato da un cielo piuttosto nuvoloso) visibile da via Gino Alfani sulla Marina del Sole reso ancor più particolare dalla spiaggia nera del Vesuvio. Con la visita ai mulini ed ai pastifici si è potuta scoprire la tradizionale arte bianca che ha contribuito a rendere la città nota nel mondo per i suoi prodotti. Villa Parnaso, la Regia Posta Borbonica, Palazzo Piccolomini sono stati gli edifici che i visitatori hanno potuto apprezzare durante il GiraOplonti di sabato. C’è stata anche una parte dedicata al tour degli edifici religiosi della zona, sono state infatti visitate la Basilica dello Spirito Santo, la Chiesa dell’Immacolata Concezione e immancabilmente quella alla Basilica dedicata alla patrona di Torre Annunziata, la Madonna della Neve. Toccati dal tour anche la Real Fabbrica d’Armi (Spolettificio Esercito) edi l fortellazzo Niccolò D’Alagno. Dopo la pausa durante la quale i partecipanti hanno potuto rifocillarsi in ristoranti locali convenzionati, la visita è ripresa alle 15:30, nella vicina città di Boscoreale. Gratuitamente è stato possibile accedere all’Antiquarium, dove sempre gratuitamente è stato possibile assistere al concerto del polistrumentista Mario Crispi. L’evento patrocinato dalla Regione Campania, dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Boscoreale. Domenica 12 invece, è stato presentato negli scavi di Oplonti, sempre con ingresso gratuito lo spettacolo teatrale “Il Rito Ritrovato”, a partire dalle ore 9:00. Durante la giornata i visitatori hanno potuto degustare alcuni prodotti creati dai pasticcieri di Torre Annunziata, hanno potuto inoltre conoscere gli strumenti tipici della medicina militare utilizzati nell’antica Roma grazie all’intervento di un medicus castrensis ed hanno potuto “annusare” i prodotti artigianali di una profumeria che si ispira alle essenza dell’antica Pompei.
Per partecipare ai prossimi tour ed alle prossime iniziative occorre telefonare i numeri 081 5362800 – 081 8612704, o iscriversi al gruppo Face Book “GiraOplonti”.

Anna Bottone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano