La Camera di Commercio di Salerno considera l’Agro Sarnese Nocerino un territorio di serie B?”. Se lo chiede il presidente del Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP, Edoardo Ruggiero che, in una lettera indirizzata al presidente dell’Ente camerale, Guido Arzano, punta il dito contro la scarsa considerazione e attenzione manifestata dalla Camera di Commercio di Salerno nei confronti dell’agricoltura dell’Agro e delle sue eccellenze agroalimentari. “Nelle attività di promozione del territorio salernitano portata avanti dall’Ente camerale – afferma Ruggiero – viene escluso il territorio a nord di Salerno e, in particolare, l’Agro sarnese nocerino.
Non si capisce bene per quale assurdo motivo. Questa scarsa attenzione per le nostre eccellenze, e in primis per il Pomodoro San Marzano DOP, non ha alcuna ragion d’essere. E’ arrivato il momento di dire basta a questo stato di cose.
I Consorzi di tutela devono essere coinvolti in maniera automatica, e stabile, nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze”.
Una richiesta forte quella che arriva da Ruggiero che ha inviato una lettera anche al presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, in qualità di rappresentante delle istituzioni locali e nazionali, al quale ha chiesto di interessarsi della questione e di farsi portavoce delle esigenze delle aziende e degli agricoltori soci del Consorzio, al fine di dare al Pomodoro San Marzano DOP il giusto risalto e lo spazio che merita nelle attività promozionali della Camera di Commercio di Salerno. “Il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP è apprezzato in tutto il mondo – aggiunge Ruggiero – inoltre è una delle prime eccellenze campane ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (nel lontano 1996) e ha perciò la stessa dignità di tutti gli altri prodotti agroalimentari italiani. Chiediamo rispetto per quella che è una delle eccellenze campane che fanno grande il “made in Italy”. Lo rivela anche l’ultimo rapporto Qualivita-Ismea sulle produzioni agroalimentari italiane (dop, stg igp) che, nella speciale classifica delle DOP ortofrutticole, pone il Pomodoro San Marzano al primo posto per percentuale di esportazione e al terzo per fatturato”.
La conferma di quanto detto arriva dall’ex Agensud (agenzia del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali) che ha riconosciuto al Consorzio, in partenariato con quello della mozzarella di bufala campana DOP, un finanziamento di 800 mila euro per la promozione delle due eccellenze campane. “Questa particolare attenzione per il Pomodoro San Marzano Dop, che rileviamo a livello nazionale e internazionale, non riusciamo a riscontrarla, con nostro grande rammarico, a livello provinciale – conclude il presidente Ruggiero -.
Per porre fine a questa situazione chiediamo, ai rappresentanti istituzionali e al presidente della Camera di Commercio di Salerno, di partecipare attivamente alle politiche di promozione, del territorio e delle eccellenze locali, organizzate e portate avanti a livello nazionale e internazionale”.