Al “Giglio”, Reggiana – Sorrento finisce 1-1. L’incontro, ricordiamo, è un recupero del 12 febbraio, quando la neve padrona seminò “stop al calcio giocato” un po’ ovunque. La partita della 23esima giornata è stata, così, recuperata oggi approfittanto del turno di riposo del campionato di Lega Pro, I Divisione. Un punto a squadra che, se per i nostri sorrentini è una occasione sprecata, per gli undici di casa è una magra rassegnazione. I padroni di casa rasentano la zona play-out e hanno più di una motivazione per fare bene, specie in casa. Il Sorrento è giunto stracarico, facendo leva sull’ultimo risultato, sempre in pareggio, della Reggiana, squadra che oscilla tra sconfitte e vittorie senza tenere la rotta. Gli uomini di Ruotolo, in più, hanno dalla loro il pareggio del Carpi a Taranto e tentano di avvicinarsi alla vetta della classifica.
La formazione sorrentina è stata un punto interrogativo per gli esperti della notizia, visto anche che dirigenza e tecnici hanno lavorato coi calciatori a porte chiuse, per tutta la settimana. Il mister, stando alle “voci di corridoio”, ha potuto e voluto sperimentare una formazione che andasse oltre il già noto 4-4-2.
Si gioca sotto gli occhi di circa 1000 spettatori, il bello dell’incontro avviene tutto durante il primo tempo, dove trovano la rete del goal prima gli ospiti con Ginestra, in colpo di testa, poi la squadra del “Giglio” con Gurma su assist di Alessi dopo solo qualche minuto. La prima parte del match, tranne i due tiri, è lenta, noiosa a vedere e stucchevole. Il secondo tempo, nonostante la spinta dei tifosi di casa, è anonimo, le occasioni son poche su entrambe le metà campo. Le squadre son lente nelle ripartite ed i 45 minuti di gioco son sterili di emozioni, eccetto il goal annullato, giustamente poiché in netto fuorigioco, a Ginestra. In extremis, Ruotolo tenta il modulo testato ed esibito a Taranto del 3-4-3, alzando Nocentini, Di Nunzio e Terra a proteggere Rossi, Vanin e Bonomi che oscillano nel centrocampo tentando di innescare ripartenze. Il tentativo non funziona, in questo caso, al punto da rischiare anche la doppietta del rapido Gurma. Il Sorrento tenta di rispondere ma è il triplo fischio finale del signor Della Penna a ricordare i ventitude in campo che qualche occasione per acciuffare i 3 punti andava tentato molto prima.
Marianna Di Nola
REGGIANA: (4-3-3) Silvestri, Cabeccia, Aya, Zini, Magliocchetti, Ardizzone, Viapiana, Arati, Rossi, Gurma, Alessi. All: Zauli.
SORRENTO: (4-4-1-1) Rossi, Vanin, Di Nunzio, Nocentini, Bonomi, Carlini, Camillucci, Zanetti, Basso, Terra, Ginestra. All: Ruotolo.
MARCATORI: Ginestra (S), Gurma (R).
AMMONITI: Nocentini (S), Carlini (S), Terra (S), Ginestra (S), Zanetti (S), Cabeccia (R), Zini (R), Magliocchetti (R).
ARBITRO: La Penna, Roma 1.