Interessante ed inedita iniziativa culturale per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Ruggiero che, grazie al lavoro dell’assessore all’ambiente Francesco Gargiulo, ha ideato un programma di educazione naturalistica per favorire la diffusione di una maggiore e corretta conoscenza del territorio. Al centro del progetto, denominato “Piano…Natura”, le risorse e le dinamiche ambientali della Penisola Sorrentina, illustrate dal naturalista Ferdinando Fontanella.
“È nostra convinzione – spiegano gli organizzatori – che il miglior modo per preservare e valorizzare le ricchezze naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali di Piano di Sorrento è quello di favorirne la conoscenza presso la popolazione locale. Difatti la consapevolezza da parte della cittadinanza, del valore reale e potenziale del territorio, è l’elemento cardine che decide le sorti di ogni piano di sviluppo territoriale”.
“In quest’ottica – continuano i responsabili del progetto – acquista particolare importanza l’educazione dei cittadini, ed è fondamentale veicolare informazioni e conoscenze capaci di stimolare e risvegliare il senso civico e il rispetto del territorio”. Il progetto “Piano…Natura”, per assolvere questi nobili intenti, si pone come obiettivi: migliorare la conoscenza del territorio della Città di Piano di Sorrento, dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina; incentivare la conoscenza e il rispetto per la biodiversità e la cultura locale; sensibilizzare i partecipanti sui problemi e i rischi derivanti dall’azione dell’operato umano. Il progetto si prefigge quindi di avvicinare i partecipanti alla natura e alla cultura locale, in modo che da questo contatto positivo si sviluppi un impegno consapevole di tutela e promozione del territorio. “Considerate le finalità didattiche ed educative del progetto – proseguono i responsabili – le attività promosse sono destinate ad un pubblico eterogeneo e pertanto indirizzate a tutte le fasce d’età. Per migliore la riuscita dell’iniziativa si è ritenuto opportuno, tuttavia, strutturare l’attività in moduli composti da una platea omogenea”. I partecipanti di “Piano…Natura” saranno quindi divisi in 4 moduli, nel primo i giovani dai 10 ai 14 anni; nel secondo i giovani da 15 a 19 anni; nel terzo gi adulti da 20 a 50 anni e, nel quarto gli over 50”. Per la riuscita dell’iniziativa gli organizzatori contano molto sulla partecipazione delle associazioni locali, “la Città di Piano di Sorrento – concludono gli organizzatori – è da sempre vicina al mondo dell’associazionismo e vuole offrire ai propri cittadini l’opportunità di approfondire tematiche di stretta attualità come quelle naturalistiche”.
Il corso di educazione naturalistica “Piano … Natura” prenderà il via il prossimo primo marzo, per iscriversi e partecipare gratuitamente all’attività è necessario contattare:
il Comune di Piano di Sorrento – Ufficio Cultura dr. Carlo Pepe tel. 081 5344454 081 5344440 mail: settore3@comune.pianodisorrento.na.it, oppure direttamente il naturalista responsabile del progetto dr. Ferdinando Fontanella, inviando una mail all’indirizzo: pianonatura@libero.it, oppure chiamando al numero 3333798707.
F.Font