Cosa resta del Festival di Sanremo, la musica o le polemiche?

Cosa resta ormai della kemesse musicale più popolare d’italia?

La musica o le polemiche?

Certo è che la 62 edizione del festival sarà ricordata sicuramente come quella delle polemiche, del looknude, non sono bastati certo i moniti dei vertici per far esibire Celentano in una maniera piu’ soft.

Il dato e che la sua presenza a Sanremo ha fatto si che i dati di ascolto aumentassero. questi

gli spettatori che hanno seguito la finale 14 milioni 456 mila pari al 50.93% di share nella prima parte e 12 milioni 31 mila con il 68.74% di share nella seconda, in aumento rispetto alla scorsa edizione.

Per quanto riguarda la classifica finale non senza poche sorprese la vittoria di Emma, seguita da Arisa e Noemi.

Per quanto riguarda gli altri premi: il premio Assomusica a Marco Guazzone. Il premio della critica Mia Martini a Samuele Bersani, ed infine all’Eurovision Song Contest parteciperà Nina Zilli.

Oltre il festival da segnalare per gli eventi collaterali il 1° premio  AFI a Antonella Carlucci , in occasione della sua partecipazione al contest Sanremo social con il brano “contatto”, di joseph di Nel contesto premio AFI premiati: Adriano Celentano, Rocco Papaleo , Roul Casadei (premio alla carriera) Fondazione Mike Buongiorno, Loredana Bertè, Gigi D’alessio, Kekko Silvestri Giulia Anania, Radio Rai Radio Bruno,  e The Bastard Sons of Dionisio e tanti altri.

Un giusto merito per un artista come Antonella che deve il suo successo proprio al suo voler continuare a lavorare nel settore discografico come artista canora proprio emergendo dalle radio.

Consegna il premio l’Avv. Leopoldo Lombardi , Presidente dell’AFI.

Presentato a Casa Sanremo Writers IL DISEGNO SUL CUORE di Rosalba Panzieri un progetto di letteratura e teatro negli ospedali.

Un progetto che rivoluziona l’approccio medico paziente, nuovo ed inedito nel panorama sanitario italiano, perché per la prima volta letteratura e teatro si incontrano nelle corsie degli ospedali.

Sanremo 2013 63 edizione?

Di sicuro non ci saranno alla direzione artistica Gianmarco Mazzi ne Gianni Morandi come presentatore. Il festival torna in casa RAI e si pensa ad una edizione piu’ sobria senza ospiti stranieri, senza compensi alti…

Chi presenterà il festival di certo e presto per dirlo. Vuoi vedere che tocchi a Fiorello?

Lo scopriremo…

Vincenzo Mirabella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano Jazz e Spazio Musica presentano Enrico Pieranunzi, Scott Colley e Antonio Sanchez
SuccessivoMarò italiani, Cirielli: “Vicenda gravissima, intervenga il presidente Monti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.