San Giorgio a Cremano: da domenica 26 febbraio il mercatino dei prodotti tipici di Confagricoltura

A partire da domenica prossima, 26 febbraio, si terranno anche a San Giorgio a Cremano i “mercatini dei prodotti tipici” di Confagricoltura Napoli. Un’occasione importante per le famiglie sangiorgesi e non solo, dal momento che, grazie al rapporto diretto tra produttore e consumatore, i visitatori del mercatino potranno fare acquisti a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli di mercato. Tutte le ultime domeniche del mese, quindi, le migliori aziende agricole del territorio campano e napoletano associate a Confagricoltura saranno in città, in uno spazio appositamente allestito in piazza Vittorio Emanuele II.

L’iniziativa, che sarà ripetuta l’ultima domenica di ogni mese per tutto il 2012, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano attraverso l’assessorato allo Sviluppo Economico diretto da Maria Elena Sassone ed è sostenuta dalla Camera di Commercio di Napoli.

Le aziende, che saranno presenti in piazza Vittorio Emanuele II con appositi stand, sono produttrici di “eccellenze” con requisiti di “filiera corta” e perciò offrono al pubblico solo i prodotti che provengono rigorosamente dalla propria azienda operante sul territorio campano.

Nel mercatino i sangiorgesi potranno trovare, tra l’altro, torzelle, fagioli a formella, pregiate varietà di caciocavallo e salumi prodotti con carne di maialino nero. Non solo: sui banchi sarà possibile anche acquistare legumi, cereali, frutta fresca, frutta secca, formaggi, miele, dolci, oli sottolio e vini tutti prodotti con denominazione di origine controllata. 

“Dopo l’avvio dei lavori al mercato coperto di via Bachelet – spiega l’assessore allo sviluppo economico Maria Elena Sassone – l’arrivo anche a San Giorgio a Cremano dei mercatini dei prodotti tipici conferma l’impegno di questa amministrazione a sostenere non solo le aziende agricole del territorio e quindi il tessuto produttivo locale ma anche le famiglie più deboli offrendo loro la possibilità di fare acquisti in contesti diversi da quelli “tradizionali” e consentono loro di risparmiare sulla spesa”.

In occasione dell’inaugurazione dei mercatini  dei prodotti tipici, in villa Bruno si terrà il convegno  “Decreto Salva Italia: gli effetti previsti sul mondo delle pensioni e le proposte di Confagricoltura” con la presenza del presidente nazionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura Angelo Santori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMigliaia di persone in piazza per il carnevale di Scampia
SuccessivoDal 25 febbraio l’edizione 2012 di Concertinvilla a San Giorgio a Cremano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.