San Giorgio. Carnevale 2012, un’ordinanza vieta vendita ed utilizzo di bombolette spray schiumogeni e lo sparo di mortaretti

Nell’imminenza dei festeggiamenti del carnevale 2012, il sindaco Mimmo Giorgiano ha firmato una ordinanza che vieta la vendita e l’utilizzo fino al prossimo 26 febbraio, su tutto il territorio comunale, di bombolette spray schiumogene, schiume di ogni genere e coloranti e di di qualsiasi oggetto contundente, quali manganelli e strumenti similari, rinforzati e non, che possono procurare lesioni alle persone. Vieta anche il lancio di farina, acqua, uova, ortaggi e lo sparo di mortaretti.

“Durante il periodo del carnevale – spiega il primo cittadino – c’è la consuetudine di fare uso di bombolette spray contenenti clorofluorocarburi che emettono sostanze schiumogene e filanti, le quali arrecano danno e fastidio e risultano particolarmente pericolose in quanto contenenti gas facilmente infiammabili. Se a questo aggiungiamo che lo sparo di mortaretti, il lancio di uova, farina, ortaggi ed acqua, provoca turbativa all’ordine pubblico, è necessario intervenire con forza e fermezza. Le forze dell’ordine sono chiamate a far rispettare l’ordinanza.

Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi in vigore, la violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro e della confisca aggiuntiva dei beni oggetto  della violazione.

Nell’ordinanza, il Sindaco ricorda che nel caso in cui la violazione amministrativa sia commessa da un minore di diciotto anni, questo sarà accompagnato presso il Comando di Polizia per la relativa procedura d’identificazione ai fini della verbalizzazione a carico degli esercenti la patria potestà.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovedì 23 febbraio Bonanni a Napoli per il convegno Cisl su pubblico impiego
SuccessivoAversa: Moving Club Italia premia i Locali dell’Anno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.