Il Gazzettino vesuviano | IGV

Si ritorna tra i banchi…all’istituto “Enzo Ferrari” di Gragnano

“Non si finisce mai di imparare. Non c’è un’età prestabilita per intraprendere gli studi. Senza titoli di studio si riduce ancora di più la presunta possibilità di avere un lavoro stabile”.

Questi sono i pensieri che affollano le menti di tutte le persone che ogni sera si apprestano a ritornare tra i banchi di scuola dalle 16 alle 20 circa per frequentare dei corsi serali che gli permettono di perseguire un diploma professionale in Servizi Sociali.

Questi corsi vengono gestiti e organizzati dall’Istituto “Enzo Ferrari”  di Gragnano. Le aule vuote lasciate al mattino dai ragazzi, di pomeriggio si animano di persone di tutte le età con famiglie o senza, con lavoro o disoccupati. Tutti uniti dallo stesso desiderio: “Migliorare la propria vita”.

C’è un gruppo di validi insegnanti che con molta diligenza e amore per il proprio lavoro cercano di aiutarli ad ottenere dignitosamente un titolo di studio mancato per una qualsiasi ragione.

È un servizio molto apprezzato infatti gli “alunni” provengono non solo da Gragnano ma anche dai comuni limitrofi perché nei loro comuni di appartenenza non possono usufruire di un servizio del genere. Ricordiamo che esso porta al conseguimento di un titolo statale che prevede il pagamento di una modica tassa scolastica.

Infine va tenuto ben presente che è un corso quinquennale che prevede al terzo anno un esame di qualifica con il relativo tirocinio e al quinto anno un vero e proprio esame di stato.

Libera Padovano

Exit mobile version