Il Gazzettino vesuviano | IGV

BASKET SALERNITANO – serie minori: div. naz. B, div. naz. C, serie C reg.

La palla a spicchi salernitana nell’ultimo fine settimana ha fatto registrare il 50% di vittorie. Hanno avuto la meglio Delta Salerno e Pro Loco Scafati, mentre hanno perso B. C. C. Agropoli e Basket Battipaglia.

Nel girone C della Divisione Nazionale B, il B. C. C. Agropoli ha trovato una pesante sconfitta sul parquet della Pall. Pescara (99-72), non riuscendo così a bissare il risultato di pochi giorni prima, nel turno infrasettimanale della scorsa settimana, contro il Soavegel Francavilla (85-61). La truppa di coach Enzo Maria, nonostante le buone prove di Gottini (13) e Ciampi (16), si è vista surclassare da una delle migliori formazioni del girone, che ha dominato l’incontro in lungo e in largo, meritando il successo. Nonostante lo scivolone esterno, i cilentani restano in scia della zona play-off, al decimo posto, e si preparano al meglio alla sfida interna di domanica (ore 18:00) contro la Cestistica Bernalda, formazione sulla carta ampiamente alla portata dei delfini.

Nel girone H della Divisione Nazionale C, il Delta Salerno ha fatto registrare la vittoria stagionale più importante, arrivata contro la capolista Quarta Caffè Monteroni, con il punteggio di 64-61. Al PalaSilvestri si è assistito ad una gara vibrante e divertente, che si è decisa solo nella battute conclusive, grazie ai centri di Antonucci (20) e Corvo (12) su tutti. Gli atleti di coach Orlando Menduto hanno continuato a mostrare una crescita ed una maturità importante, che le permette di restare in piena zona play-off, al sesto posto. Nell’anticipo di sabato sera, ore 19:30, il Delta Salerno sarà impegnato in trasferta sul campo del Gammauto Molfetta, che la precede in classifica. La sfida sarà determinante per tastare le qualità della rosa allestita dalla dirigenza bluarancio.

In serie C regionale (girone A), i pronostici della vigilia sono stati confermati e la Pro Loco Scafati è riuscita ad espugnare 52-75 il rettangolo di gioco del Basket Telese Terme. Grazie ai canestri messi a segno soprattutto da Sicignano (10), Forino (17), Malpede (17) e Catapano P. (15), i cestisti di coach Francesco Monteleone sono riusciti a costruire la vittoria nella seconda parte della gara, nella quale hanno preso in mano le redini dell’incontro ed hanno fatto valere il loro superiore tasso tecnico ed atletico. Sarà l’Eosolare Matera il prossimo avversario degli scafatesi (sabato, ore 18:30, al PalaOberdan) per quella che rappresenterà la penultima partita della stagione regolare e nella quale i biancoblù devono cercare di confermare l’attuale seconda piazza del girone.

Nel girone B, infine, si registra la diciannovesima sconfitta consecutiva del Basket Battipaglia, stavolta per mano del Meomartini Benevento (114-50). I giovani atleti di coach Carlo Di Donato restano ultimi in classifica, con soli due punti e continuano ad avviarsi lentamente verso una retrocessione in serie D, che appare sempre più inevitabile. Ma lo scopo del sodalizio salernitano era quello di dare il giusto spazio e la migliore visibilità possibile al pacchetto di giovani atleti, che si stanno facendo le ossa in una competizione sicuramente non alla loro portata, ma che stanno migliorando e crescendo sempre di più, settimana dopo settimana, partita dopo partita e che domenica sera, ore 18:00, saranno di scena sul campo del Gieffe s.r.l. Casavatore.

Antonio Pollioso 

Exit mobile version