Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare di Stabia: ciclo di incontri presso la Parrocchia Maria SS. del Carmine

Gli incontri si terranno: venerdì 24 febbraio alle ore 19.00 (il novecento: la costituzione, il concilio, il sessantotto. Quale eredità e quali prospettive?), giovedì 8 marzo ore 18.00 (diritti fondamentali: uguaglianza, democrazia: un impegno rinnovato di partecipazione), venerdì 16marzo ore 18.30 (giustizia e misericordia) ed infine l’ultimo incontro si terrà giovedì 22 marzo alle ore 19.00 (responsabilità sociale, sviluppo ed economia della felicità).

In merito alle iniziative promosse dalla parrocchia il parroco della stessa, Don Michele Di Martino, ha espresso ciò: “Dopo le esperienze degli anni scorsi, che hanno arricchito la nostra comunità parrocchiale con lezioni magistrali di spiritualità, con la lectio di brani evangelici delle domeniche di quaresima, quest’anno 2012, facciamo un passo avanti con una nuova proposta. Vogliamo aprirci alla città e proporre un itinerario quaresimale che dia la possibilità a tutti quelli che sentono determinate problematiche di incontrarsi, di riflettere e di discutere. Abbiamo chiarito i nostri incontri “conversazioni in quaresima”. Vogliamo confrontare la nostra attesa di qualcosa di buono e di bello con la possibilità che abbiamo di sperare e di sperimentare”. Ed inoltre aggiunge: “Non crediamo di avere soluzioni definitive da imporre ma proponiamo delle conversazioni, certamente non banali, per dare a quelli che sentono come noi,o in maniera diversa da noi, temi e prospettive da coltivare e confrontare. Crediamo di poter coltivare ancora per noi e per gli altri speranze e vogliamo ricercarle e sostentarle con persone che fanno della loro vita un itinerario significativo per sé e per gli altri. La quaresima, per noi che crediamo in Dio, è un itinerario di conversione, per incontrare nella verità il nostro oggi di uomini confrontato con l’eterno Dio. E per chi non crede nel nostro Dio, la quaresima può essere un tempo di riscoperta di quelle dimensioni umane, base per un credere possibile di una vita bella”.

In conclusione sarà un ciclo di eventi molto atteso e suggestivo anche per chi non è credente e rappresenterà uno snodo fondamentale per la partecipazione sociale. Il primo evento si terrà venerdì 24 febbraio e vi parteciperanno: Raniero Della Valle, giornalista e scrittore e Sergio Tanzarella, storico e docente di storia della chiesa. L’essenza dell’incontro sarà delineato da tre eventi: la costituzione, il concilio, le contestazioni del 1968 che si posero al culmine di processi cambiamento sociale e religioso e che hanno aperto le porte a grandi speranze verso una nuova concezione di uomo e per un nuovo ordine sociale.

Aniello Danilo Memoli

Exit mobile version