Juve Stabia-Nocerina: il conto alla rovescia è già iniziato!

Turno di riposo per la serie B, o meglio, per parte di essa, visto che in questo fine settimana si recupereranno ben quattro gare non disputatesi per via del mal tempo che ha imperversato in Italia a cavallo tra gennaio e febbraio.

Chi senza dubbio riposerà saranno la Juve Stabia e la Nocerina, anche se con il morale agli antipodi. La squadra allenata da mister Braglia, infatti, è tornata alla vittoria dopo quattro turni poco positivi, che le erano fruttati la miseria di due punti. Un iter tutt’altro che positivo, ma per fortuna delle vespe passeggero. Ed infatti, come nulla fosse, le vespe sono tornate a pungere e lo hanno fatto a scapito di una Reggina apparsa davvero poca cosa rispetto a quanto ci si attendeva. Forti del rientro di Zito e delle prestazioni maiuscole di Baldanzeddu e di Mezavilla, gli uomini di Braglia non hanno faticato più del dovuto ad ottenere l’intera posta in palio, dando sempre l’impressione di poter portare a casa i tre punti senza difficoltà. E così il morale in casa Juve Stabia è tornato ad sidera, come qualche settimana fa. Il peggio sembra ormai alle spalle, anche perché all’orizzonte ci sono due importanti novità, ovvero i rientri di due uomini chiave come Jerry Uche Mbakogu e Gennaro Scognamiglio.

Un ritorno, quest’ultimo, reso ancora più importante considerata la squalifica comminata dal giudice sportivo a Donovan Maury, che salterà quindi il derby. Le buone notizie potrebbero inoltre non finire qui. Mentre andiamo in stampa, infatti, il Tnas si dovrebbe pronunciare in merito alla penalizzazione di 3 punti inflitti alle vespe per l’ormai arcinoto derby contro il Sorrento. Voci di corridoio fanno sapere che alla squadra del duo Manniello-Giglio potrebbe essere restituito almeno un punto. Una notizia positiva, visto che le vespe salirebbero così a quota 37 in graduatoria, anche se, conoscendo le idee del presidente Manniello, che ha sempre dichiarato la totale estraneità della dirigenza stabile ai fatti contestatigli, non è difficile immaginare che, se la decisione dovesse essere questa, la riduzione di un solo punto non gli farà piacere. Ma se in casa Juve Stabia il morale, almeno quello della squadra, può dirsi alle stelle, sul fronte Nocerina, la situazione è ben diversa.

La squadra allenata da Auteri continua ad inanellare sconfitte e, anche se la distanza del quart’ultimo posto resta ancora alla portata, l’impressione è che se i molossi non cominceranno a riprendere confidenza con i tre punti, che ormai mancano da quattro mesi, per Castaldo e compagni potrebbero essere guai seri. Questa volta ad avere la meglio sulla formazione rossonera è stato il Cittadella, forte di un Cordaz in giornata di grazia, e di un Di Roberto abilissimo a sfruttare una delle poche occasioni capitatagli. E così ecco che tutte le ultime speranze di rinascita in casa Nocerina vengono riposte nel derby. Il sogno è diventato quello di dare una svolta al campionato proprio a scapito della Juve Stabia. Un’idea tutt’altro che malvagia, anche perché un successo nel derby potrebbe riaccendere gli entusiasmi della squadra, ma anche e soprattutto quelli di una piazza, come quella Nocerina, delusa dal campionato finora disputato dai propri beniamini. La pausa di campionato, insomma, non poteva cadere in un periodo migliore per la squadra di Auteri: il conto alla rovescia in vista del derby è dunque già incominciato.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano