Giovanni De Filippis, nolano della frazione di Piazzolla e Maria Guerriero di Faibano (Na) sono due giovani attori che si stanno ritagliando uno spazio importante nell’ambito cinematografico.
Li avevamo lasciati, qualche mese fa, all’inizio delle registrazioni del film “Nuovo Ordine Mondiale” che ormai è quasi al termine e li ritroviamo in partenza per Roma, pronti a registrare un nuovo film, “Il Coraggio di Dirlo”, una produzione di “Facciamo Cinema” con a capo Patrizia Fersurella.
Trattasi di una commedia brillante e corale impreziosita da vari spunti di riflessione che non lasciano cadere la trama nella banalità.
Le riprese inizieranno il 26 marzo prossimo e si protrarranno per cinque settimane. Salvo complicazioni, l’uscita è prevista per Ottobre. Ad affiancare i ‘nostri’ ragazzi ci sarà un cast di tutto rispetto, ovvero sia, Riccardo Garrone, Gianni Ferreri, Manuela Morabito, Juri Buzzi, Vittoria Schisano, Sara Musella e tanti altri ancora.
Ma Giovanni e Maria non sono semplicemente due artisti dalle carriere incrociate, bensì una coppia di innamorati collaudata anche nella vita. La magia, il destino, la fatalità, l’incantesimo … è che il loro incontro è avvenuto sul set circa un anno fa … e da allora non si sono più separati. Ed è ovvio che il nostro interesse per loro è riferito agli attori in ascesa, ma anche coppia che ha deciso di incrociare le proprie strade, al punto che ci sentiamo di coniare lo slogan “Amore e Cinema”.
Il gioco/verità ci affascina nell’estrapolare dal loro blog alcune foto dove si scoprono in veste di ‘vampiri’. Ed è così che sorge spontanea la domanda: trattasi di un servizio fotografico oppure di immagini relative ad un prossimo film. Nel tentativo di scoprirlo rivolgiamo loro alcune domande.
Com’è da considerarsi la vostra prima esperienza cinematografica, quella relativa alla partecipazione a “Nuovo Ordine Mondiale”?
Maria: “Di sicuro è stata un’esperienza fantastica, poi il film, essendo d’azione mi sono divertita molto anche perché è un genere che preferisco”.
Giovanni: “Beh … come prima esperienza cinematografica devo dire che non è andata male, anche se noi praticamente nel film non siamo quasi mai insieme. Quasi, perché c’è solo una scena dove ci incontriamo, o meglio dove ci scontriamo. Poi trattandosi del primo prodotto non ho termini di paragone”.
Cosa vi aspettate dalla prossima esperienza cinematografica?
Maria: “Di superare un nuovo esame, perché ci cimenteremo in un genere completamente diverso, posso dire l’opposto. Quindi non vedo l’ora di iniziarla per rendermi conto io stessa delle mie capacità di attrice versatile”.
Giovanni : “Sicuramente di vivere emozioni nuove e poi sono elettrizzato ancora di più perché stavolta divideremo il set insieme con Maria”.
Avete intenzione di registrare i film sempre insieme oppure in qualche eventualità dividervi?
Maria : “E’ stato proprio il cinema ad unirci e fin’ora la casualità ci ha portati a stare insieme anche sul set … e spero sia sempre così, perché condividere una passione per me così forte come il cinema con l’uomo che amo, rende tutto perfetto e squisitamente magico. Però non so cosa potrà succedere in futuro … vedremo …”.
Giovanni : “Sicuramente scegliere di condividere finora con lei tutti i film e soprattutto i vari set, al momento ci va bene così, perché avere al proprio fianco la persona che si ama, aiuta a fare bene e soprattutto a dare il meglio di se stessi perché la complicità che si ha nella vita, aiuta ad ottenere risultati migliori sullo schermo”.
C’e’ qualcosa che vorreste dire pubblicamente?
Maria : “Si, io non so cosa mi preservi il futuro ma per ora la mia strada sembra prendere il giusto verso. E di questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me ma anche chi non l’ha fatto! E mi spiego: può sembrare strano ma è proprio così, perché è proprio in virtù dei momenti più brutti, proprio quando sono caduta, proprio quando credi di smettere di credere in te … che mi sono rialzata! La forza di risollevarmi l’ho sempre trovata in chi mi guardava compiaciuto ad una mia apparente sconfitta.
Ringrazio Fabio Ferrara e Patrizia Fersurella che hanno sempre creduto in me e senza i quali non avrei potuto raggiungere in nessun modo il mio obiettivo. Quindi voglio solo dire “GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO SEMPRE SOSTENUTA!!!”
Giovanni : “Le cose che vorrei dire sarebbero tantissime! Ma dato che le principali sarebbero rivolte soprattutto a persone che mi hanno sempre remato contro, riassumo il tutto in poche parole, in un invito per niente sarcastico, ma di suo significativo: “VI ASPETTO PRESTO AL CINEMA!”.
Idee chiare nei due attori/fidanzati emergenti che cominciano a togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Beh, non mi resta che fare un forte in bocca al lupo a questi ragazzi che cullano in se un amore al quadrato. Quello relativo al percorso cinematografico, si, ma anche a quello sentimentale.