Il Basket salernitano nelle sue serie minori

La palla a spicchi salernitana continua a fare la voce grossa anche nelle serie minori.

Nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, nell’ultimo turno il B. C. C. Agropoli è riuscito ad imporsi contro la Cestistica Bernalda, superata 95-89, dopo un tempo supplementare, tra le mura amiche del palasport “A. Di Concilio”. Quanta fatica per i cilentani che hanno avuto vita dura contro i lucani, mostratisi un vero osso duro. Ma la maggiore determinazione e il gran carattere hanno alla fine permesso ai padroni di casa, trascinati dai centri di Ciampi (12), Di Capua (27), Stijepovic (21) e Gottini (19), di avere la meglio e di conquistare i due punti in palio, indispensabili per conservare la nona piazza, a ridosso della zona play-off. «Abbiamo giocato i
primi tre quarti di gara con grande autorevolezza e determinazione. Nell’ultima frazione – ha analizzato l’allenatore dei delfini Enzo Maria – abbiamo combinato un vero e proprio disastro, con Bernalda schierata con una difesa mista, subendo un parziale di 11 a 28. Ad un attacco in difficoltà, abbiamo aggiunto una difesa morbida, rischiando di perdere la gara e agguantando il supplementare solo grazie a due tiri liberi di Di Capua. Nell’over-time, infine, non c’è stata praticamente storia: ci siamo subito messi avanti e ci siamo limitati a controllare il risultato». Sul campo dell’ITOP Palestrina, domenica sera, ore 18:00, il B. C. C. Agropoli dovrà cercare a tutti i costi di fare risultato per allungare il passo contro una diretta concorrente per la permanenza nella categoria e per tenersi vicino alla zona play-off.

Nel girone H del campionato di Divisione Nazionale C, il Delta Salerno è andato incontro ad una pesante ed inopinata sconfitta per 80-61 sul parquet del Gammauto Molfetta. Quello visto in terra pugliese è sembrato un Delta Salerno lontano parente di quello ammirato nelle ultime uscite stagionali, contro le prime della classe. Molli in difesa e imprecisi in attacco, i salernitani sono incappati nella più classica delle giornate storte, dove nulla è sembrato andare per il verso giusto. E’ stato così un gioco da ragazzi per i locali riuscire ad imporsi: è bastato accumulare un buon vantaggio iniziale e conservarlo fino alla fine. Nonostante la doppia cifra di Antonucci (14) e Sammartino (16), i ragazzi di coach Orlando Menduto sono usciti dal campo a testa bassa. La squadra potrà meditare a lungo sulla sconfitta e recuperare le energie, visto il turno di riposo previsto dal calendario per domenica prossima. I bluarancio, infatti, scenderanno in campo solo domenica 11 marzo, nel derby campano contro la Pall. Benevento.

Nel girone A del campionato di serie C regionale, la Pro Loco Scafati ha messo una seria ipoteca sulla seconda piazza del girone alla fine della stagione regolare, vincendo per 83-60 lo scontro diretto con l’Eosolare Matera, disputatosi in un PalaOberdan gremito più che mai. L’ago della bilancia ha iniziato a pendere dalla parte dei locali, sin dalla palla a due. I viaggianti, orfani di atleti importanti come Resta, Losito e Centrone, sono stati costretti sempre ad inseguire, senza mai riuscire a rendersi oltremodo pericolosi. Tra le fila scafatesi, degne di nota sono state le prestazioni di Forino (12), Tredici (10), Malpede (15), Catapano P. (16) e Di Lauro (18). Con due gare ancora da disputare e due punti di vantaggio sulla terza, i ragazzi di coach Francesco Monteleone, con questo importante successo, hanno fatto un importante balzo avanti verso la conquista della seconda posizione, che potrebbe diventare realtà già nel recupero di stasera (ore 18:30) al PalaOberdan contro RF Group Matera. Cosicché, l’ultima gara di questa prima fase (domenica, ore 18:00), sul campo del Centro Ester Barra, dovrebbe diventare una pura formalità.

Nel girone B del campionato di serie C regionale, il Basket Battipaglia, dopo diciannove sconfitte consecutive, è andato vicino al colpaccio, sfiorando il successo interno con il Gieffe s.r.l. Casavatore, che è riuscito ad imporsi solo nel concitato finale. Quanta rabbia tra le fila locali, per una sfida che ha visto i giovani atleti di coach Carlo Di Donato disputare una gara quasi perfetta, macchiata da qualche errore di inesperienza nelle battute conclusive che si è rivelato poi decisivo. Va comunque applaudita la prestazione della squadra, che nonostante un campionato in discesa, riesce sempre a trovare nuovi stimoli e voglia di fare bene. Domenica, ore 18:00, i giovani atleti battipagliesi ci riproveranno, questa volta sul parquet del Casaurea Casoria, quarto in graduatoria.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano