Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il ritorno di Pino Daniele con “La Grande Madre”

“Melodramma” è il nuovo singolo di Pino Daniele che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti intitolato “La Grande Madre”  il nuovo disco di PINO DANIELE, con il quale il cantautore entra nel novero degli artisti che hanno detto addio alle major discografiche

Il nuovo disco in uscita il 20 marzo.

Ad affiancare PINO DANIELE e la sua etichetta Blue Drag in questa nuova avventura ci sarà Indipendente/Mente per la distribuzione.

MELODRAMMA

“Parole e musica, le storie quotidiane, la magia della lirica,
la rappresentazione dell’amore e dei sentimenti umani che si trasforma,
che si rinnova con le diverse evoluzioni della musica.

Rappresentare in scena una canzone che avesse il dolce bel canto italiano
ed il suono del rock degli anni nostri,
è questo l’esperimento che ho cercato di proporre con “Melodramma”,
un pò antico un po moderno,
..in realtà io sono così.

La voglia di ricerca di quella melodia tanto amata in tutto il mondo,
Melodramma, romanza ed opera, legati alla nostra terra,
con le ali e le radici, ma che ha voglia di volare,
ha voglia di emozionare,
ha voglia di ricordare, il nostro modo di essere Italiani with passion and love.

Modena, 1998,
sulle note di “Napule è”  entra Luciano Pavarotti,
parte da quel fotogramma sonoro l’avventura di una canzone come “Melodramma”.

Pino

“LA GRANDE MADRE” si compone di 11 brani inediti con testi e musiche di PINO DANIELE (ad eccezione di “Searching For The Water Of Life”, il cui testo è stato scritto da Kathleen Hagen) a cui si aggiunge la cover di “Wonderful Tonight” di Eric Clapton (con testo tradotto in italiano dallo stesso Pino).

Alla realizzazione del disco hanno collaborato musicisti internazionali del calibro di Steve Gadd (batteria), Chris Stainton (piano e hammond), Mel Collins (saxofono), Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Willie Weeks (basso), Gianluca Podio (tastiere e archi), Solomon Dorsey (basso) e Mino Cinelu (percussioni).

Ecco i titoli dei brani che compongono l’album “LA GRANDE MADRE”: “Melodramma”, “Niente è Come Prima”, “Due Scarpe”, “La Grande Madre”, “Wonderful Tonight”, “Piedi Nudi”, “The Lady Of My Heart”, “Il Primo Giorno di Primavera”, “Searching For The Water Of Life”, “Coffe Time”, “O Frà”, “I Still Love You”.

Il ritorno in concerto di PINO DANIELE è previsto per la primavera 2012, con un tour (in teatri e palasport) che si preannuncia già di successo: raddoppiano infatti le date di Napoli (31 marzo e 1 aprile), Roma (6 e 15 aprile) e Milano (13 e 14 maggio).

Vincenzo Mirabella

Exit mobile version