Regional Day Campania: ospite Berruto della Italvolley

Eccezionale presenza per un evento di grande richiamo ed interesse per gli addetti ai lavori ha avuto il suo svolgimento con due straordinari  ospiti, quello che è un tour attraverso tutte le regioni italiane ha avuto anche in Campania il suo epilogo.

Nei programmi di riqualificazione e ricerca dei talenti tra i giovani pallavolisti, progetto concordato dal selezionatore della Nazionale Seniores e la Fipav Nazionale, anche la Campania ospita il suo giorno di selezione con ospiti di livello assoluto: il direttore tecnico delle Nazionale e selezionatore della Nazionale Italiana di pallavolo Mauro Berruto e il selezionatore delle juniores Prof. Mario Barbiero.

La giornata dedicata alle giovani speranze campane nati nel 96 e nel 95, si è svolta presso la palestra Ivan Meriggioli del Palavesuvio sito in via Argine a Ponticelli, dove già precedentemente  lunedì 20 febbraio si è svolta la selezione femminile con il selezionatore giovanile della Nazionale Juniores femminile campione del mondo Prof. Marco Mencarelli, che ha visionato invece le giovani speranze campane in rosa.

L’occasione per i giovani presenti, già selezionati dai docenti regionali è stata occasione di mettersi in luce con coloro che rappresentano la massima espressione della pallavolo italiana, ma è stata un’occasione non solo per i ragazzi, ma anche per i tanti allenatori accorsi ad assistere all’allenamento e a cui il post allenamento è stato ricco di un interessante excursus sui motivi per cui nel maschile la pallavolo sta vivendo un momento difficile con la concorrenza di altri sport che si fa sempre più pressante e l’analisi dei motivi dell’abbandono della disciplina e di come arrestarla, soluzioni semplici e spiegazioni chiare, hanno dato nuova linfa alla ricerca di giovani adepti da reclutare, dove trovare il talento che possa aspirare a vestire la maglia azzurra.

Dati alla mano e dimostrazioni video evidenti hanno permesso a mister Berruto di presentare il progetto di avvicinamento alla pratica della pallavolo per i giovani, dove l’aspetto del divertimento possa essere giustamente messo in primo piano, con la proposta per i campionati under 13 di ridurre il campo e il numero di giocatori, che non solo agevola il gioco, ma consente anche di incentivare la formazione di squadre composte da un numero minore di giocatori.

L’interessante serata che ha visto la partecipazione di tantissimi allenatori accorsi da tutta la Campania, conferma i grandi sforzi che il Presidente Boccia e i suoi collaboratori stanno compiendo affinchè sempre più la pallavolo cresca quantitativamente e soprattutto qualitativamente.

Concetta Anacleria

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano